Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Installazione di php --prefix=

    Ehilà! Eccomi qui con un piccolo problema...

    Visto che synaptic mi stava facendo impazzire per installare php e apache (non so bene nemmeno io cosa fallisse nel procedimento) ho deciso di scaricare i sorgenti e di compilare tutto a mano...
    Apache configure make makeinstall ecc.. e tutto a posto
    Php invece, già dal configure, mi da dei problemi: dice che la stringa --prefix è errata...
    Io sto cercando di compilarlo così:
    codice:
    marco@marco-laptop:~/php-5.1.6$ ./configure --with-apxs2=/usr/local/apache/bin/apxs --with-mysql --prefix=/usr/local/apache --with-config-file-path=/usr/local/apache/php --enable-force-cgi-redirect --disable-cgi --with-zlib --with-gettext --with-gdbm
    e l'errore che mi ritorna (ultime righe della shell):
    codice:
    ...
    Configuring SAPI modules
    checking for AOLserver support... no
    checking for Apache 1.x module support via DSO through APXS... no
    checking for Apache 1.x module support... no
    checking for mod_charset compatibility option... no
    checking for Apache 2.0 filter-module support via DSO through APXS... no
    checking for Apache 2.0 handler-module support via DSO through APXS...
    
    Sorry, I cannot run apxs.  Possible reasons follow:
    
    1. Perl is not installed
    2. apxs was not found. Try to pass the path using --with-apxs2=/path/to/apxs
    3. Apache was not built using --enable-so (the apxs usage page is displayed)
    
    The output of /usr/local/apache/bin/apxs follows:
    apxs:Error: Invalid query string `prefix'.
    configure: error: Aborting
    edit: Per la cronaca, apxs è nella cartella (e infatti per le prime righe dello script si vede che funziona), Perl è installato (o almeno così dice Synaptic, anche se mi fido poco) e Apache l'ho compilato con il flag --enable-so (quindi le 3 possibili ragioni, a mio avviso, lasciano il tempo che trovano)

    Qualcuno sa quale sia il problema? O per lo meno sa dirmi a che @#**!òè serve il flag --prefix=/usr/local/apache ?? Almeno so cosa cercare, google mi snobba la ricerca e sul sito di php ci sono TUTTI i problemi meno che il mio... LOL

    Grazie mille in anticipo

    (lo so, ha a che fare con linux, ma ho postato qui perchè è un problema di configurazione pre-installazione di php)
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non è per consulenze online -

  2. #2
    up
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non è per consulenze online -

  3. #3
    ari-up...

    possibile che nessuno abbia incontrato questo problema? Sono tutti windowsiani con il php precompilato in 3 mosse (download install & use)??

    Ieri ho visto un libro di apache (la documentazione stampata da una spanna) e dice che prefix dovrebbe essere tra quei flag che indicano dove trovare i vari files di configurazione... il problema è che prefix mi serve davvero...

    Sto impazzendo...

    This thing is drivin' me crazy
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non è per consulenze online -

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.