Originariamente inviato da Ins
Con ActionScript non si rischi di appesantire troppo il filmato?
Quello dei quadrati e' solo un esempio...dopo avro' piu' automobili da far muovere all'interno della Stage. (si tratta di un gioco di automobili che devono scorrere a velocita' diverse durante al partita...
Se per appesantire intendi dire mettere sotto stress la CPU del PC, allora la risposta è dipende dalla complessità dei movieclip da muovere (le auto).
Comunque, con Flash 8, anche questo problema si risolve con il cache-as-bitmap.
Diciamo che normalmente non si appesantisce nulla, anzi.
Prova questo codice, per farlo funzionare è sufficiente che:
1) crei un nuovo documento Flash
2) crei un simbolo "movieclip" (un semplice quadratino basta)
3) ne trascini 3 istanze sullo stage e le allinei al lato sinistro
4) attribuisci alle istanze i seguenti nomi: red, blue, yellow
5) crei un simbolo "pulsante" e gli attribuisci nome-istanza: pulsa
6) copi e incolli il codice seguente nel 1° frame del tuo documento Flash
7) prova il movie
codice:
//
stop();
//
routine = new Object();
routine.traguardo = Stage.width - red._width;
routine.parti = function(ball, speed) {
this[ball] = setInterval(this, "muovi", 40, ball, speed);
}
routine.muovi = function(ball, speed) {
if (ball._x < this.traguardo) {
ball._x += speed;
} else {
ball._x = this.traguardo;
clearInterval(this[ball]);
}
}
//
pulsa.onRelease = function() {
if (red._x >= routine.traguardo) {
red._x = 0;
blue._x = 0;
yellow._x = 0;
} else {
routine.parti(red, 30);
routine.parti(blue, 20);
routine.parti(yellow, 10);
}
}
//