Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di Jigen

Suggerimenti accessibilità

Salve a tutti,

ho letto (seppur velocemente) alcuni manuali sull'accessibilità, ora volevo sapere se esisteva uno strumento in grado di fare un check-up completo delle pagina web.

Ho impostare gli "alt" di tutte le immagini, sono stato attento agli accostamenti cromatici, ho validato l'html del sito ed ora ho bisogno di una verifica generale.

Chi o cosa può verificare l'accessibilità delle mie pagine?

[Un solo problema non sono riuscito a risolvere: "required attribute ACTION not specified...", cosa devo fare?].

Grazie, ciao.

Ho risolto il problema dell'Action.

Rimango in attesa di vostre risposte in merito alla mia richiesta.

Utente di HTML.it
    Non esiste uno strumento in grado di valutare l'accessibilta`. Esistono strumenti in grado di trovare alcuni erorri di accessibilta` (non rispondenza a determinate linee guida); ma si limitano ad un 30-60% dei punti.
    Alcuni punti non sono assolutamnente verificabili con sistemi automatici, altri sono complessi da verificare.

Comuqnue se vuoi imparare a fare pagine accessibili, ti conviene vedere le WCAG del WAI e la legge Stanca italiana.
    Nelle pagine del WAI c'e` anche una lista di strumenti che fanno alcuni controlli automatici.

Riferimenti (ne trovi anche tra i "link utili"):
    CSE HTML Validator Lite
    Tidy
    vista con browser diversi (lento)
    Test diversi browser (necessaria iscriz.)
    Dive Into Accessibility
    Contrasto colori
    L' accessibilità
    Web Accessibility Initiative (WAI)
    legge 4/04
    22 requisiti
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Originariamente inviato da Mich_
    Comuqnue se vuoi imparare a fare pagine accessibili, ti conviene vedere le WCAG del WAI e la legge Stanca italiana.
    io direi che non basta... per esempio trovo importante che nelle pagine ci siano prima i contenuti ( coi loro bei titoli che spieghino di cosa si parla) e poi il resto (sistemi di navigazione, banner eccetera)

ma è solo un esempio

Grazie per le segnalazioni.

Ho chiesto se esistevano degli strumenti perchè le cose da controllare sono molte e non ho poi tutto questo tempo per verificare la reale accessibilità del mio sito.

Ad esempio, la scelta dei colori , a mio avviso è giusta, ma come faccio a sapere se un "ipovedente" ha problemi? Di guide ne ho lette ma ora voglio qualcosa di concreto.

Qualsiasi consiglio/suggerimento è gradito.

(Inizierò per il momento a fare qualche test grazie ai link che mi sono stati segnalati).

Ciao.

Originariamente inviato da Jigen
    Qualsiasi consiglio/suggerimento è gradito.
    ho giusto segnalato oggi al mod nuove risorse europee... guarda un po' tra i link utili

Thank You!

Permessi di invio