Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di marlin
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    395

    è meglio il metano.....

    ...distribuito nelle città o il gas che portano con le botti e mettono nel bombolone?

    cioè è lo stesso gas?

  2. #2
    no, ci sono diversi tipi di gas

    quello che arriva sul tubo solitamente è metano

    quello della bombola è diverso perchè più facile da liquifare e mantenere a pressione
    non sono sicuro ma penso che quello in bombola sia Gpl, cioè una miscela di idrocarburi vari in forma liquida

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di marlin
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    395
    Originariamente inviato da DesertStorm
    no, ci sono diversi tipi di gas

    quello che arriva sul tubo solitamente è metano
    quello della bombola è diverso (butano, propano, ecc) perchè più facile da liquifare e mantenere a pressione


    in termini di rendimento di calore, dovrebbe esser migliore il butano/propano?

  4. #4
    mi sono corretto perchè tecnicamente il butano e il propano rientrano tra i gas naturali al pari del metano

    mentre quello sulle bombole è sicuramente gpl.

    a livello di calore prodotto penso sia più potente il gpl ma inquina molto di più.

    il metano dovrebbe avere un potere energetico inferiore ma costa di meno e inquina di meno

    tra i due io andrei sempre a favore del metano

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di marlin
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    395
    Originariamente inviato da DesertStorm
    mi sono corretto perchè tecnicamente il butano e il propano rientrano tra i gas naturali al pari del metano

    mentre quello sulle bombole è sicuramente gpl.

    a livello di calore prodotto penso sia più potente il gpl ma inquina molto di più.

    il metano dovrebbe avere un potere energetico inferiore ma costa di meno e inquina di meno

    tra i due io andrei sempre a favore del metano

    ho capito.

    dato che abbiam il bombolone e finalmente stanno comprendo la zona con il metano, volevo informarmi prima su cosa conviene!

    grazie

  6. #6
    http://it.wikipedia.org/wiki/Metano
    http://it.wikipedia.org/wiki/GPL_%28gas%29

    Secondo Wikipedia è meglio il Gpl a livello di rendimento

    "Data l'elevatissima purezza degli alcani impiegati, che derivano normalmente da processi di cracking e successive distillazioni, il GPL brucia integralmente producendo (se l'ossigenazione è sufficiente) CO2 e H2O, lasciando pochissime scorie, analogamente agli alcani più leggeri, quali il metano."

    Il Gpl è una miscela di gas naturali che presi singolarmente richiedono troppa energia per essere liquefatti solo che sono convinto che il metano sia più pulito... anche se wikipedia dice il contrario...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di marlin
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    395
    Originariamente inviato da DesertStorm
    http://it.wikipedia.org/wiki/Metano
    http://it.wikipedia.org/wiki/GPL_%28gas%29

    Secondo Wikipedia è meglio il Gpl a livello di rendimento

    "Data l'elevatissima purezza degli alcani impiegati, che derivano normalmente da processi di cracking e successive distillazioni, il GPL brucia integralmente producendo (se l'ossigenazione è sufficiente) CO2 e H2O, lasciando pochissime scorie, analogamente agli alcani più leggeri, quali il metano."

    Il Gpl è una miscela di gas naturali che presi singolarmente richiedono troppa energia per essere liquefatti solo che sono convinto che il metano sia più pulito... anche se wikipedia dice il contrario...
    considera che prima di avere il gpl avevano la caldaia a gasolio. quindi in termini di rispetto per l'ambiente abbiam fatto un grosso passo avanti.

    adesso cercavamo la convenienza

    grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.