Salve a tutti!
Premetto che sono un frequentatore abituale della sezione PHP e che non so se questo è la sezione più giusta a cui rivolgersi, ad ogni modo, precisazioni sono ben accette.
Illustro subito il mio semplice problema: vorrei qualcosa che, data un'immagine di qualsiasi dimensione (soprattutto grande) la visualizzi entro dei limiti spaziali . Che ne so, se decido che le immagini non devono occupare uno spazio maggiore di 100 px per 100 px, una 200x100 venga ridotta a 100x50 nella visualizzazione (dunque senza apportare modifiche al file).
Ho un blog, progettato interamente e modestamente da me, in HTML, con un po' di lato-server in PHP e SQL, su server linux. Come voi sapete, in ogni nuovo post di un blog, si usa inserire un'immagine, qualcosa che attiri l'occhio, qualcosa d'interessante che abbia un nesso con il contenuto del post.
Ebbene, considerando la necessità di "velocizzare e automatizzare" il lavoro di ricerca e d'inserimento di un nuovo post con la sua foto annessa e immaginando di non poter dedicare più di 1-2 minuti alla scelta di tale immagine e/o alla sua ricerca in rete, mi pare ovvio che le immagini prescelte e caricate sul server saranno a volte più grandi, a volte più piccole, più o meno risolute, insomma di provenienza e caratteristiche diverse.
E voglio evitarmi di passare ogni volta per un fotoritocco per portare le modifiche necessarie alla foto.
Tuttavia per motivi d'impaginazione, sarebbe utile appunto un tag , qualcosa di cui vi chiedo di indicarmi l'esistenza, in qualsiasi linguaggio immaginabile, che possa "intelligentemente" mantenere le dimensioni della visualizzazione dell'immagine sempre entro certi limiti di spazio. Cosìcchè le immagine troppo grandi non sballino tutta l'impaginazione. Senza modificare le proprietà organolettiche della foto.
Grazie a chiunque fornisca idee e sopratutto codice risolutivo!
Tom

Rispondi quotando