Pagina 1 di 17 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 165

Discussione: Picchiare i bambini?

  1. #1

    Picchiare i bambini?

    A parte il titolo sensazionalistico, il mio quesito è serio:

    Mia moglie dice che i bambini non vanno mai "picchiati". Io non sono d'accordo.
    Faccio un esempio:

    Mio figlio ha un anno e comincia a mettere le mani dappertutto, specialmente intorno ai buchini delle prese, fili, tutto ciò che ha la possibilità di cadergli addosso ecc.
    Ovviamente in casa si cerca di eliminare tutti i rischi, ma se il bimbo comincia a tirare il cavo elettrico del televisore, mia moglie gli dice "NO! Non si tocca". Stelvio la guarda, gli fa un bel sorriso e continua a tirare il filo.
    La tesi di mia moglie è che dopo che glie lo hai detto 100 volte alla fine capisce.
    Io invece gli dico "NO! Non si tocca" e gli do una patta sul braccino. Certo mi dispiace farlo perchè poi lui mi guarda un po' stupito e si mette a piangere (per 15 secondi poi gli passa). Però il filo, almeno per un giorno o due non lo tocca più. E quando dopo un paio di volte gli dico solo "NO!" (senza patta) lui rinuncia al tentativo

    Sarà che io da piccolo ho preso anche dei bei schiaffoni meritati, ma credo che la punizione "fisica", ovviamente se limitata e proporzionata al misfatto sia assai utile ed educativa...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Mah... La punizione fisica in sè non so quanto funzioni. Credo che il deterrente vero, quello educativo, sia la paura della punizione fisica. Ma quella passa alla decima volta che le prendi, qualunque cosa ti facciano.
    Ho sempre pensato che fare bene il genitore sia una roba da equilibristi.

  3. #3
    Sì ci vogliono.
    Mio papà me ne ha dati pochi. Ma quei pochi erano al momento giusto e mi sono serviti.

    Chiaramente devono essere "proporzionati" al pargoletto che ti trovi davanti. E comunque mai troppo forti... tanto basta già lo "spavento" per fissare bene nella testa alcune cose.

    Originariamente inviato da Gren
    Ho sempre pensato che fare bene il genitore sia una roba da equilibristi.
    Ecco. Se per equilibristi intendi anche equilibrati condivido appieno.
    Stefano

  4. #4
    Originariamente inviato da Gren
    Mah... La punizione fisica in sè non so quanto funzioni. Credo che il deterrente vero, quello educativo, sia la paura della punizione fisica. Ma quella passa alla decima volta che le prendi, qualunque cosa ti facciano.
    Ho sempre pensato che fare bene il genitore sia una roba da equilibristi.

    la paura della punizione fisica si ha solo dopo averla provata.....poi effettivamente se uno è una testa di legno sorvola anche quella

  5. #5
    da grande vi picchierà lui per il nome che gli avete messo.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  6. #6
    ad un anno c'è poco da spiegare ... vada per la pacca ma non esagerare eh!!!

  7. #7
    Stelvio?
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  8. #8
    tu hai un figlio?
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

  9. #9
    Senza far male, credo che basti quella toccatina che fa più male all'orgoglio che al fisico (:

    Con me non funzionava, infatti ho preso di quelle scarpate secche e me le sono pure meritate
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    8
    Un po' di sane legnate non fanno mai male

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.