La mia è una questione annosa (per me
) e che si ripropone sempre ad ogni nuovo progetto!
E' un problema con i riferimenti assoluti, relativi, virtuali.
Tutti i miei portali stanno sotto a "/wwwroot/nomesezione/nomesito/". E fin qua ok.
I principali problemi sono:
- Quando sposto il sito da 'locale' ad 'online'. Tutto fa riferimento a "/nomesezione/nomesito/" quando invece dovrebbe fare riferimento solamente a "/".
- Quando devo far riferimento a directory diverse da quella dello script.
Infatti vorrei fare un codice che permetta, senza stare a smanettare, agli script di adattarsi al dominio.
Per esempio ho due file (stessa directory) di una libreria per Upload che uso in vari siti e in varie directory (non sempre dello stesso livello).
Ora vorrei poter fare una libreria universale.... senza dovermela personalizzare ogni volta in base al dominio dove la richiamo.
Il problema nasce dal fatto che il primo file richiama il secondo.
Ma deve farlo in modo relativo alla sua posizione, non rispetto alla wwwroot.
Ecco la spiegazione più dettagliata.
Ho questa struttura:
codice:
-wwwroot
+sito1
+sito2
-sito3
-directory1
"pagina.asp"
-include
-Upload
"upload1.asp"
"upload2.asp"
+incVari
+directory2
Ora, "Upload1.asp" ad un certo punto fa riferimento a "Upload2.asp".
codice:
var URL = "upload2.asp?ID=" + ID;
Ora, essendo questi due file degli include, se in "Upload1.asp" richiamo "Upload2.asp" non verrà cercato nella stessa directory di "Upload1.asp", ma nella directory del file che effettua l'inlcude di "Upload1".
Quindi se in "pagina.asp" faccio
quando in "Upload1.asp" trova la chiamata alla pagina "Upload2.asp" il server va a cercarla in:
"/wwwroot/sito3/directory1/" anzichè in "/wwwroot/sito3/include/upload", come invece vorrei che facesse.
"Upload1.asp" e "Upload2.asp" possono essere in qualunque directory e non necessariamente in /include/upload/.
Come potrei risolvere?
--
Inoltre ho un problema simile con i siti in generale.
Se voglio usare un percorso relativo devo sempre farlo facendo "/sito3/paginachevoglio.ext", mentre io vorrei fare solamente "/paginachevoglio.ext".
Anche qua altrimenti dovrei utilizzare una variabile che contenga il nome del dominio da anteporre qua e là nei siti, dove voglio utilizzare dei percorsi assoluti.
E' possibile evitare di fare riferimento sempre alla wwwroot ma piuttosto alla 'root' del sito? (wwwroot/nomesito/)