Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Lirica: modulato

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363

    Lirica: modulato

    Non sono un grande esperto di tecnica, ma non capisco perchč alcuni cantanti fanno un modulato talmente esteso che sembrano belare come capre. Ma perchč questo schifo? Capisco che tecnicamente possa essere difficile... ma quando č troppo č orrendo!

  2. #2
    bč tu che sei anche romagnolo, non senti mai i cantanti di lissio? hanno un modulato che mi sembra un floyd rose su una ibanez...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Ma parlate del vibrato?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Originariamente inviato da Room237
    bč tu che sei anche romagnolo, non senti mai i cantanti di lissio? hanno un modulato che mi sembra un floyd rose su una ibanez...
    1 - Bologna č in Emilia, non in Romagna
    2 - Il liscio mi fa parecchio schifo
    3 - Il modulato, quando č troppo, fa schifo anche nel Rock, nel Pop, ovunque

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Originariamente inviato da Gren
    Ma parlate del vibrato?
    Sė, giusto, il vibrato.
    Capisco e mi piace quando ha un'ampiezza decente, ma quando invece di aaaaaaaa cantano auauauauauauauau, mi viene da fischiare tipo pastore

  6. #6
    Originariamente inviato da longline
    1 - Bologna č in Emilia, non in Romagna
    non ho mai capito quali sono i capoluoghi della romagna e quali quelli dell'emilia...

  7. #7
    Originariamente inviato da Gren
    Ma parlate del vibrato?
    sė, penso che parlino del vibrato.
    tra l'altro č un'attitudine che molti insegnanti di canto moderno cercano di "segare" anche perchč considerata "vecchia".
    La prima regola di Utonter č: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Originariamente inviato da Room237
    non ho mai capito quali sono i capoluoghi della romagna e quali quelli dell'emilia...
    Seguendo i confini amministrativi...

    Emilia:
    Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara

    Romagna:
    Ravenna, Forlė/Cesena, Rimini

    Poi ci sono alcuni "sconfinamenti" culturali, linguistici, ecc...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Il vibrato č tutto, ragāss, non scherziamo. Anche la scelta di non farlo impone una personalitā precisa a quello stai cantando o suonando.
    Certo, esiste un vibrato indubbiamente vecchio: quello terzinato, che č tipico della sceneggiata napoletana, del liscio romagnolo e di alcune cose dei pooh. Provare per credere.
    Ecco: possibilmente andrebbe fatto a tempo.
    Sulla lirica non mi esprimo per mancanza di cultura specifica, ma posso supporre che, datosi il background, il problema che hai rilevato possa essere proprio quello appena espresso.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Originariamente inviato da Gren
    Il vibrato č tutto, ragāss, non scherziamo. Anche la scelta di non farlo impone una personalitā precisa a quello stai cantando o suonando.
    Certo, esiste un vibrato indubbiamente vecchio: quello terzinato, che č tipico della sceneggiata napoletana, del liscio romagnolo e di alcune cose dei pooh. Provare per credere.
    Ecco: possibilmente andrebbe fatto a tempo.
    Sulla lirica non mi esprimo per mancanza di cultura specifica, ma posso supporre che, datosi il background, il problema che hai rilevato possa essere proprio quello appena espresso.
    Azz, andare a tempo sarebbe proprio il minimo dei minimi...
    A me, se fatto bene, piace, č davvero pregevole. Ma ne facevo anche una questione d'ampiezza. Io penso che un violinista non si pemetterebbe di fare un vibrato agitando la mano sinistra di centimetri, il risultato risluterebbe osceno... anzi ora che ci penso, ne ho visti, e mi hanno veramente fatto schifo, come se non importasse loro dell'effetto finale ma dovessero ostentare pure capacitā tecniche...

    L'unico vibrato che mi piace e mi fa morire dal ridere č quello dei vecchietti che fischiettano "Romagna Mia" mentre, con il cappello di paglia in testa, avanzano a ginocchia larghe in equilibrio precario sulla bici a velocitā prossime allo zero

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.