Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    AIUTO.... Partizione non attivabile!

    Salve... Premetto e confesso di essere un novellino per quanto riguarda Linux... Ma da un po' di tempo sul PC di casa usavo esclusivamente Fedora (nessun dual boot con windows)... Ieri, avendo un po' più di tempo, ho deciso che, dopo avere spostato i file che mi servivano, potevo formattare un disco sata, che era rimasto con filesystem NTFS (m'ero rotto le scatole di avere tutto quello spazio utilizzabile in sola lettura... e visto che non uso più windows)... Tramite fdisk /dev/sda ho cancellato e ricreato le partizioni... Prima ancora di formattarlo ho riavviato il sistema... Preciso che non ho assolutamente toccato il dev hda (dove ho installato fedora... e dove ho un bel po' di dati importanti... come 20 GB di foto... due anni di lavoro... non tutto backuppato)... Bene... al riavvio scopro che fedora non esegue più il boot... Mi ritrovo con la schermata di GRUB (con msg tipo "Minimal BASH-like line editing is supported")... Provo a far ripartire il DVD d'installazione di Fedora... mi propone di recuperare l'installazione, di ripristinare la configurazione per il boot... Ma non accade nulla... Provo ad installare Fedora su un altro dei 3 HD del mio pc (evito di toccare l'hda, non volendo perdere i dati in esso contenuti)... ma anche l'installazione falllisce (non riesce a creare le partizioni su nessuno degli altri due dischi)... Tento allora di installare UBUNTU (sempre su un disco diverso da hda): l'installazione riesce. Ora vedo le due partizioni di hda ma... non riesco a montarle... Il gestore dei dischi mi dice che la partizione non è attivabile... Spero di non essere stato troppo confuso, ma spero che qualcuno possa essermi d'aiuto. Per me la cosa più importante è solo di recuperare i file, o quantomeno le foto presenti su hda. GRAZIE DI CUORE!

  2. #2
    l'fdisk che dice ?

    qale e' l'errore esatto del mount

  3. #3
    OK... sono ancora in ufficio. Quando rientrerò a casa farò altre prove e posterò il msg esatto... Comunque... Più o meno il msg quando eseguo sudo mount /dev/hda2 /mnt/hda2 è "unità montata o punto di mount occupato". Ho provato a creare un'altra cartella in /mnt ed usarla come punto di mount: stesso errore. Ho provato ad eseguire un umount di /dev/hda2 ottenendo, più o meno, questo messaggio d'errore "unità non montata" !!!??!!

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da gereko3d
    OK... sono ancora in ufficio. Quando rientrerò a casa farò altre prove e posterò il msg esatto... Comunque... Più o meno il msg quando eseguo sudo mount /dev/hda2 /mnt/hda2 è "unità montata o punto di mount occupato". Ho provato a creare un'altra cartella in /mnt ed usarla come punto di mount: stesso errore. Ho provato ad eseguire un umount di /dev/hda2 ottenendo, più o meno, questo messaggio d'errore "unità non montata" !!!??!!
    nelle distribuzioni Ubuntu i punti di mount delle periferiche non sono collocati in /mnt ma in /media

    per cui

    mount /media/hdxx per montarle (se non lo sono già)
    umount /media/hdxx per smontarle

    per defaults le partizioni vengono montate all'avvio del SO per cui devi solo aprire da filemanager le relative subdir di mount per vedere e gestire il loro contenuto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.