Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di dwb

Inizializzazione di variabili

codice:
    using System;

namespace Wrox.Prova.Variabili
    {
        class ProvaVariabili
        {
            public static int Main()
            {
                int x = 2; // Creo una variabile di tipo int che alloca 4 byte nello stack e assegno il valore 2
                Console.WriteLine(x); // Scrivo nel flusso in output in consolle il valore contenuto dalla variabile x
                return (0);
            }

}

}
    Premetto che sto usando il codice per studio, allora, oltre a chiedere conferma di ciò che ho scritto nei commenti, se sia giusto o no, una cosa, nell'ultima riga:

return(0)
    innanzitutto ho anche provato a scrivere return 0 senza le parentesi e ottengo il medesimo risultato, quindi, le parentesi a cosa servono?E quello 0 cosa rappresenta?
    ~Il nome di una variabile deve riflettere il suo scopo e non il suo tipo di dati, NET Framework.

se tu definisci un metodo come

public [static] int ...

ti obblighi affinché quel metodo ritorni un valore intero. se è superfluo, come in questo caso, tanto vale dichiarare il metodo come void piuttosto che int e non mettere nessun valore di return.
    il codice che hai postato a mio avviso porta delle reminiscenze del vecchio c, dove il main veniva dichiarato come

int main(...)

in quel caso, visto che veniva previsto un valore intero di ritorno, questo veniva impostato per antonomasia a 0.
    quanto alle parentesi queste servono solo per stabilire le priorità tra eventuali diversi operatori inseriti nella medesima riga. in questo caso non ci sono operatori e c'è solo un valore, quindi non servono.

xxx

Ho copiato pari pari dal libro che sto usando per studiare!
    Per la priorità delle parentesi, vale la stessa regola matematica:

• ()
    • []
    • {}

?
    ~Il nome di una variabile deve riflettere il suo scopo e non il suo tipo di dati, NET Framework.

Originariamente inviato da dwb
    Ho copiato pari pari dal libro che sto usando per studiare!
    Per la priorità delle parentesi, vale la stessa regola matematica:

• ()
    • []
    • {}

?
    No; si usano solamente le parentesi tonde, eventualmente nidificandole; per cui
    codice:
    4*{[(5+6)*3+78]*(15+3)]+5}
    diventa
    codice:
    4*(((5+6)*3+78)*(15+3))+5)
    .
    Le parentesi quadre e graffe infatti servono ad altri scopi: le quadre servono per specificare l'indice di una matrice, le graffe invece a delimitare un blocco di codice.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

no, parentesi quadre e graffe hanno un altro significato ed altri impieghi in c#.
    hai a disposizione solo le tonde. cmq anche in matematica l'utilizzo delle parentesi quadre e graffe hanno una funzione solo didattica, infatti dalle superiori non se ne sente più parlare per stabilire le priorità di calcolo

xxx

Le quadre servono ad indicare anche parametri opzionali da quanto leggo sul libro giusto?E le graffe, tanto per fare un esempio, servono per racchiudere del codice in una classe, tanto per dirne una, just?

Permessi di invio