Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    Diventare un giornalista...

    Ok.
    Dato che nell'editorialia italiana ci sono un sacco di giornalisti che scrivono con il culo non vedo perchè non dovrei diventare un giornalista anch'io...
    Ora come si fa a diventarlo?
    Ho sentito che devi fare 70 pubblicazioni per passare da pubblicista (cosa vuol dire?) a giornalista....
    Qualcuno mi deluciderebbe?
    Grazie!
    To be, or not to be: that is the question:
    Whether 'tis nobler in the mind to suffer
    The slings and arrows of outrageous fortune,
    Or to take arms against a sea of troubles,
    And by opposing end them? To die: to sleep;
    No more

  2. #2

    Re: Diventare un giornalista...

    Originariamente inviato da MrRock'N'Roll
    Ok.
    Dato che nell'editorialia italiana ci sono un sacco di giornalisti che scrivono con il culo non vedo perchè non dovrei(possa) diventare un giornalista anch'io...
    Ora come si fa a diventarlo?
    Ho sentito che devi fare 70 pubblicazioni per passare da pubblicista (cosa vuol dire?) a giornalista....
    Qualcuno mi deluciderebbe?
    Grazie!
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Jeevas
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    43
    Dipende dall'ordine dei giornalisti della tua Regione.

    In media devi collaborare per almeno 2 anni e scrivere almeno una settantina di articoli. Non solo, gli articoli ti devono essere pagati, e per sostenere l'esame devi presentare gli articoli e le ricevute. Quindi non vale postare su un blog ^_^

    Comunque se vuoi maggiori info, o se vuoi avere la possibilità di collaborare con altri giornalisti free-lance, contattami in pvt.

    Ciao!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Hoops
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    286

    Re: Diventare un giornalista...

    Originariamente inviato da MrRock'N'Roll
    Ok.
    Dato che nell'editorialia italiana ci sono un sacco di giornalisti che scrivono con il culo non vedo perchè non dovrei diventare un giornalista anch'io...
    Ora come si fa a diventarlo?
    Ho sentito che devi fare 70 pubblicazioni per passare da pubblicista (cosa vuol dire?) a giornalista....
    Qualcuno mi deluciderebbe?
    Grazie!
    sei Paraculato???

    Hai parenti zii cugini onorevoli / senatori ecc....

    Se la tua risposta è Si hai delle possibilità

    Altrimenti buona e ripeto buona fortuna

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Jeevas
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    43
    Diventare pubblicista non è impossibile. E fare il giornalista free-lance può dare grosse soddisfazioni.

    Poi è chiaro ognuno deve ricercare il proprio ambiente e le proprie motivazioni. Svegliarsi e dire: 'voglio fare il giornalista' è parecchio pericoloso, perchè rischi di scrivere cronaca di quartiere sui giornali locali per il resto dei tuoi giorni.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Hoops
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    286
    Originariamente inviato da Jeevas
    Diventare pubblicista non è impossibile. E fare il giornalista free-lance può dare grosse soddisfazioni.

    Poi è chiaro ognuno deve ricercare il proprio ambiente e le proprie motivazioni. Svegliarsi e dire: 'voglio fare il giornalista' è parecchio pericoloso, perchè rischi di scrivere cronaca di quartiere sui giornali locali per il resto dei tuoi giorni.
    Precariato tutta la vita, contratti ad articoli, rimborsi spesi mai pagati, se vuoi continuo....

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Diventare Pubblicista non è difficile... io mi sono sempre rifiutato pur avendo 10 anni di articoli e racconti pubblicati su riviste nazionali...

    Diventare Giornalista è impossibile a meno che non sei ammanicato, o figlio di qualche giornalista: è un ordine chiuso. E bene farebbero ad abolire l'ordine, tornando ad essere una nazione dignitosa...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Hoops
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    286
    Originariamente inviato da Linkato
    Diventare Giornalista è impossibile a meno che non sei ammanicato, o figlio di qualche giornalista: è un ordine chiuso. E bene farebbero ad abolire l'ordine, tornando ad essere una nazione dignitosa...

    Io da 7 e per fortuna lo faccio come II lavoro

    Tu dove scrivi??

    .......... (meglio che non lo dico)

  9. #9
    per diventare giornalista o fai una scuola apposita oppure devi sostenere un esame.

    Poi ci sono i giornalisti pubblicisti che equivale a "certificare" in qualche modo l'attività che hai svolto (ma non è lo stesso di essere giornalisti!).
    Come ti è stato detto le regole per diventare pubblicista variano da regione a regione e dipende anche dal tipo di articoli che scrivi; per dirne una: se gli articoli sono pubblicati su riviste di informatica e occupano 4/5 pagine l'uno, ne servono di meno dei citati 70 articoli nei due anni (per fortuna! )

    Onestamente non so quanto sia utile avere tale riconoscimento. E' vero che hai un titolo in più da mettere sul cv, che hai un minimo di agevolazioni (trasporti e manifestazioni) ma a mio avviso se sai scrivere bene puoi pubblicare anche senza questo riconoscimento. Però qui dipende, probabilmente, da cosa vuoi pubblicare (io scrivo per riviste di informatica)

    ciao
    Ivan Venuti
    Vuoi scaricare alcuni articoli sulla programmazione, pubblicati su riviste di informatica? Visita http://ivenuti.altervista.org/articoli.htm. Se vuoi imparare JavaScript leggi il mio libro: http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=21754 !

  10. #10
    Originariamente inviato da Hoops

    Io da 7 e per fortuna lo faccio come II lavoro

    Tu dove scrivi??

    .......... (meglio che non lo dico)


    E lì dove scrivi ti pagano bene/regolarmente?
    MA DI CHE PARLATE??

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.