Qualcuno mi sa indicare il metodo per ottenere l'IP locale del sistema?
Grazie.
Qualcuno mi sa indicare il metodo per ottenere l'IP locale del sistema?
Grazie.
Ricordo che in VB6 c'era un metodo che permetteva di ottenere l'IP della macchina, ma in VB NET non ho trovato nulla di simile, però sono sicuro che ci deve essere . . .
Idee?
Allora, ho indivuduato il metodo IPAddressInformation.Address che come descritto qui
dovrebbe restituirmi l'indirizzp IP della macchina.
Uso il condizionale perchè quando uso la sintassi descritta:
Compare il seguente messaggio di warning:codice:Dim server_info As IPAddressInformation Dim value As IPAddress value = server_info.Address
Come devo inizializzare la variabile al fine di farle ottenere le informazioni?La variabile 'server_info' viene utilizzata prima che le sia stato assegnato un valore. È possibile che venga restituita un'eccezione dovuta a un riferimento con valore null in fase di esecuzione.
Grazie.
c'è anche un esempio....codice:Public Shared Sub DisplayMulticastAddresses() Console.WriteLine("Multicast Addresses") Dim adapters As NetworkInterface() = NetworkInterface.GetAllNetworkInterfaces() Dim adapter As NetworkInterface For Each adapter In adapters Dim adapterProperties As IPInterfaceProperties = adapter.GetIPProperties() Dim multiCast As MulticastIPAddressInformationCollection = adapterProperties.MulticastAddresses If multiCast.Count > 0 Then Console.WriteLine(adapter.Description) Dim multi As IPAddressInformation For Each multi In multiCast Console.WriteLine(" Multicast Address ....................... : {0} {1} {2}", multi.Address, IIf(multi.IsTransient, "Transient", ""), IIf(multi.IsDnsEligible, "DNS Eligible", "")) 'TODO: For performance reasons this should be changed to nested IF statements 'TODO: For performance reasons this should be changed to nested IF statements Next multi Console.WriteLine() End If Next adapter End Sub 'DisplayMulticastAddresses
Grazie per la risposta!
L'esempio lo ho visionato ma non mi è chiaro il funzionamento.
Nel codice di esempio è riportato per esempio l'istruzione:
Ma nella sinstassi della IPAddressInformation.Address questa istruzione non viene citata, viceversa viene citato il metodo d'uso:codice:Dim adapterProperties As IPInterfaceProperties = adapter.GetIPProperties()
Ora, sono appena approdato al VB.NET, ma onestamente mi sembra di capire che la guida faccia un pò pena . . .codice:Dim server_info As IPAddressInformation Dim value As IPAddress value = server_info.Address
Voglio dire, mi dice come funziona un metodo in teoria ma non mi dice come inizializzare il tutto al fine di usarlo.
Stessa cosa per la EndPoint nella Socket.Bind, inserisco i valori a IPEndPoint.Address e IPEndPoint.Port, ma poi per il metodo devo richiamare il parametro EndPoint e non so cosa metterci, e la guida non dice nulla.