Salve,
gestisco un sito che si occupa di pubblicare poesie, racconti e altre forme letterarie scritte dagli utenti. In sostanza, le pagine del sito sono per la stragrande maggioranza quelle che contengono i testi delle opere presenti (ognuna ha una propria pagina). In totale ci sono circa 5000 opere, contenute in un database sulla base di cui vengono create le pagine dinamiche con i testi.
Il motivo per cui scrivo riguarda la scelta del meta tag "description" e del "title" per queste 5000 pagine.
Una pagina tipo è http://sito/poesie/opera-11
In questo caso il valore associato a "description" è "Leggi la poesia Vento dell'autore Perusi Giulio nella categoria Altri sentimenti".
La stessa struttura vale per tutte le altre opere, quindi qualcosa del tipo "Leggi la poesia [TITOLO] dell'autore [NOME AUTORE] nella categoria [CATEGORIA DELL'OPERA]". Il title invece è composto da "Opera [TITOLO] di [NOME AUTORE]".
Secondo voi, è una buona scelta? O rischio penalizzazioni per le molte descrizioni troppo simili? Considerando che si tratta di pagine dinamiche riferite a testi che non scrivo io non saprei che altro scegliere... Magari le prime 15-20 parole dei brani?
Grazie mille

Rispondi quotando