Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gabar-el
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    2,222

    quale distro x un piccolo pc

    ciao,nn so praticamente nulla di linux,ma ho sempre voluto saperne qualcosa.ho un rottame che vorrei usare x imparare qualcosa,ma nn riesco a capire quale distro posso installarci.ho provato con varie che avrebbero dovuto riuscire a partire,ma nulla.il pc è un pentium 1, ha 64 mb di ram e un hd da 2 giga.riesco a installarci qualcosa x imparare qualche comando almeno?grazie.....

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Installati una Damn Small Linux o una slackware, per esempio.
    Cerca in rete della documentazione cui fare riferimento e prova.

    ciao
    slack? smack!

  3. #3
    Arch LINUX


    fantastica!

    archlinux.it

  4. #4

    dsl

    Concordo fortemente con Dawn Small Linux o Slackware (meno adatta se sei principiante come dici).

    Ti consiglio di far partire la DSL con l'opzione all'avvio che se non ricordo male dovrebbe essere qualcosa come "minimal", "minimal desktop" o simili per far partire la DSL live senza troppi problemi.

    Cerca l'opzione che ti ho consigliato per esserne piu sicuro tra le opzioni al boot della distro con i tasti F2 F3.

    Fammi sapere.
    Andrea
    http://www.ubuntu-linux.it - Guide Consigli e News dal Mondo Linux

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    puppy linux.
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    se è solo per iniziare a provare i comandi dovrebbe anche andare bene una Knoppix avviata come "live", cioè senza installare nulla sull'HD, passando al boot il parametro

    knoppix 2

    In questo modo si avvia in modalità testuale e ti presenta il prompt dei comandi, da cui ti puoi esercitare fin che vuoi.


    poi dal prompt utente $ dai il comando

    man man

    e ti spiega come funzionano i comandi "man", premi due volte di seguito il tasto "tab" e ti si presenta l'elenco dei comandi disponibili, poi puoi vedere la spiegazione di un comando. Es.

    man ls

    ti spiega il comando ls.

    Infine potresti anche avviarlo con ub "desktop" più leggero, invece di KDE o GNOME.

    Nei file "knoppix-cheatcodes.txt" e "KNOPPIX-FAQ-IT.txtx" sul cd knoppix puoi trovare i comandi per farlo.

    Ad esempio

    knoppix xmodule=nv desktop=xfce screen=800x600 lang=it

    ti avvia la knoppix usando il modulo per le schede nVIDIA (ovviamente se ne hai un'altra lo combi con uno di quelli elencati alla voce "xmodule"), con il desktop xfce, risoluzione 800x600, in Italiano.

    Nello stesso modo puoi provare i vari parametri (sopratutto schede video, desktop, risoluzione) fino a trovare la combinazione migliore per i tuoi gusti ed esigenze. Aggingendo alla riga precedente

    noapic noagp noapm noaudio noddc nodhcp nofirewire nopcmcia noscsi nousb nousb2 noideraid

    puoi disattivare le periferiche elencate (risparmiando forse un pò di RAM)

    Damn Small Linux è sicuramente una eccellente soluzione, perchè è molto veloce da scaricare (solo circa 50 MB), la puoi installare sull'HD e con 64 MB di ram dovrebbe girare bene. Unico inconveniente, non è proprio completa, ma per iniziare va più che bene.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    I consigli che ti sono dati rispondono perfettamente alla tua domanda ma io credo che a casa non avrai solo il pentium 1 menzionato.
    Puoi usare una distribuzione live su un pc più potente/recente. Di distro live ce ne sono molte di buone.
    Live significa che il sistema operativo viene caricato da cd in ram.
    Ti ritrovi ad avere l'intero sistema operativo funzionante senza bisogno di installare niente che sarà sicuramente più completo e più veloce del vecchio pentium 1.
    Ti consiglio www.mepis.org o knoppix che ti permttono anche di fare il boot in runlevel 3 , cioè senza la grafica.
    Scegli la lingua all'inizio (F2 su mepis) e poi vaiiii.

    Ciao!
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di gabar-el
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    2,222
    beh,quanti consigli!!!grazie....li valuterò tutti ed effettivamente si, ho un pc + potente,ma nn so xchè l'idea di una live nn mi attira :rollo: ,ma vedrò di cambiare idea.... ho una ubuntu live da provare....che dite?thank's....

  9. #9
    ubuntu è sicuramente una delle disto più curate che abbia provato.
    Inoltre ha una folta comunità e un sacco di guide e tutorial (www.ubuntu.com).
    Provala.

    Giusto per fasciarci la testa prima di romperla:
    non stupirti se non riesci a riprodurre mp3 e alcuni dvd. Sempre per questioni di licenze certe librerie non possono essere installate di default ma trovi come fare su ubuntu.com.

    Per finire, se non hai ma usato linux, non sari a conoscenza del fatto che esistono più interfaccie grafiche (detti dekstop manager). Ubuntu usa gnome.
    Personalmente preferisco kde (esiste anche kubunu, con kde al posto di gnome).
    Poi c'è anche xfce che occupa poca memoria.

    Va beh, non voglio farti ulteriore confusione.
    Metti dentro la ubuntu e divertiti
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.