Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: InDesign...conoscenze

  1. #1

    InDesign...conoscenze

    Salve a tutti.... poichè uso da tanto tempo la suite adobe ed oggi per un grafico è un requisito indispensabile... come al solito vado giu di guide varie su photoshop illustrator e co.
    Considerando il fatto che per photoshop c'è molto da imparare (effetti vari, lavorare con i layer, le maschere, gestione del colore) desideravo sapere cosa era secondo voi indispensabile, cosa c'è da sapere riguardo Indesign.
    Credo che importante sia la gestione del colore di un documento (ovvio) il saper lavorare a livelli...molto simile ad illustrator.... ma poi..?

    Thanks

  2. #2
    InDesign è un programma di impaginazione, creato per comporre impaginati e compunque prevalentemente indirizzato a progettare e realizzare prodotti per la stampa. Come un pò tutti i programmi di questo tipo implementa anche limitate capacità di produrre pagine web (ma non mi domandare con quali risultati... a mio avviso per impaginare una pagina web serivirà sempre un buon editor, ma questa è un'opinione personale). La gestione del colore non è ovviamente quella che hai in Photoshop è la creazione di oggetti in realtà non ha molto a che vedere con Illustrator. Il vantaggio di InDesign rispetto ad altri programmi è che, oltre ad essere ben integrato nell'ambiente di lavoro degli altri due programmi con cui viene venduto in bundle, eredita da questi anche alcune palette, parte dell'interfaccia, alcuni tool di lavoro. Permette effetti "speciali" che fino a non molto tempo fa aveva solo lui nel panorama (moooooolto ristretto... come fare il bagno in acqua gelata...) degli impaginatori. Ha un controllo delle impostazioni di stampa che qualcuno trova un pò ostico, ma che offre tutte le opzioni necessarie in maniera più "ragionata" rispetto ad altri. Con Adobe Acrobat va d'amore e d'accordo (e detto francamente avere uno senza l'altro, non è la stessa cosa... ma mi sa che anche questa è un'opinione personale...).
    In giro a lungo cercare qualche tutorial si riesce anche a trovare... ogni tanto viene pubblicato qualcosa sulle riviste di computer grafica.

  3. #3
    ok grazie... cmq per similitudine con gli altri programmi della famiglia adobe intendevo la sua struttura, l'area di lavoro e le palette... non la similitudine in quanto a creazione di oggetti....

    cmq grazie

  4. #4

    Re: InDesign...conoscenze

    Originariamente inviato da Goto Markosansa
    Salve a tutti....
    ...desideravo sapere cosa era secondo voi indispensabile, cosa c'è da sapere riguardo Indesign.
    Tutto quello che succede "dopo".
    (Stesso discorso per XPress).

    cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

  5. #5

  6. #6
    Originariamente inviato da Goto Markosansa


    "Tecniche di stampa, separazione, pellicole, carta, tipo-litografia, stampa digitale eccetera..."

    Un esempio banalissimo:
    Se non hai mai visto gli impianti stampa (= "le pellicole") di un documento che mandi in tipografia, non potrai mai capire - e soprattutto "digerire" - bene il concetto di "CMYK".

    Allo stesso modo devi capire perché esiste la "sovrastampa" del nero, perché esistono i Pantone, perché devi dare un angolo di retinatura al Pantone che scegli... ari-eccetera...
    E se non sai cosa succede in tipografia, certe cose non le imparerai mai veramente.

    I programmi di impaginazione sono l'interfaccia tra il lavoro che hai fatto tu e il 'tipografo'.
    Si pongono esattamente nel mezzo (con una leggera inclinazione verso il tipografo) e sono concepiti in base alle esigenze dei processi di stampa.
    Se non conosci i processi di stampa, non capirai mai perché - su XPress o InDesign - ci sono certe cose piuttosto che altre.

    Dezzoll ;-)

    cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

  7. #7
    ecco ...questa risposta è molto interessante....
    THanks

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543

    Re: InDesign...conoscenze

    Originariamente inviato da Goto Markosansa
    cosa c'è da sapere riguardo Indesign.
    Ste domande non l'ho mai capite visto che esistono le trial e abbondanti documentazioni direi ovunque. In ogni caso specifica un po' meglio cosa ti interessa altrimenti parliamo di tutto e del contrario


    Comunque indesign è un programma di impaginazione che a quanto mi dicono sta prendendo abbastanza piede anche se in ufficio stiamo con Xpress e in tipografia non sono affatto diapiaciuti :P
    L'utilizzo di questi programmi ha senso per lavori "professionali" quali la produzione di manuali, opuscoli fino all'impaginazione di quotidiani e libri.
    Indubbiamente tutto cio' ti collega a un lavoro cartaceo/tipografico con tutta la sua problematica
    ( la gestione dei colori, la risoluzione delle immagini il saper creare un pdf per la stampa, costruire gabbie per l'impaginazione dei testi e delle foto ecc ecc.).

    non ha molto senso paragonare tutto cio' ne ad Illustrator ne a PS se non per alcuni strumenti in comune essendo questi software nati per finalità differenti

  9. #9
    forse avete confuso o mi sono spiegato male... non ho detto assolutamente che illustrator e InDesign sono uguali..! ho detto... siccome per illlustrator e photoshop necessitano di sapere questo e quello... cosa devo sapere per InDesign???
    Di uguale commentavo che c'era solo la palette e l'interfaccia dato che fa parte della suite Adobe.....

  10. #10

    Re: Re: InDesign...conoscenze

    Ecco la risposta di riferimento:

    Originariamente inviato da cyberman
    Comunque indesign è un programma di impaginazione che a quanto mi dicono sta prendendo abbastanza piede anche se in ufficio stiamo con Xpress e in tipografia non sono affatto diapiaciuti :P
    L'utilizzo di questi programmi ha senso per lavori "professionali" quali la produzione di manuali, opuscoli fino all'impaginazione di quotidiani e libri.
    Indubbiamente tutto cio' ti collega a un lavoro cartaceo/tipografico con tutta la sua problematica (la gestione dei colori, la risoluzione delle immagini il saper creare un pdf per la stampa, costruire gabbie per l'impaginazione dei testi e delle foto ecc ecc.).
    Quindi le cose che devi conoscere per usare al meglio un qualunque programma di impaginazione, sono appunto le basi dell'impaginazione, il funzionamento dei sistemi di stampa moderni, la creazione di pdf, l'integrazione dei pdf nella stampa, i flussi di lavoro lito-tipografici.
    In realta l'integrazione dei pdf nella stampa è vincolata dalla possibilità di ottenere l'accetazione di questo formato dallo stampatore di rriferimento e il flusso di lavoro è dettato dallo stampatore stesso.
    Per il resto, in circolazione esistono pochi manuali inerenti alla creazione di materiale per la stampa (almeno a mia conoscenza), una volta un piccolo editore viterbese stampava un'opuscoletto da titolo "Farsi un libro" e tempo fa riuscii a procurarmi un'edizione delle dispense di un corso universitario in Progetto grafico dell'università di Torino... appena torno a casina posto i riferimenti...
    Forse su internet sanno indicarti un pò di link...
    Ormai domande sul modno della stampa e prestampa cominciano ad esser parecchie... dovrebbero cominciare a fare un pò di FAQ... mi sa (per la felicità die moderatori... )

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.