Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Metodi connessione e visualizzazione dati

Ciao a tutti...sono alle prime armi con Visual Basic 2005, ma ho diversi anni di esperienza con Visual Basic 6.

Volevo porvi alcune domande in questione ai metodi di connessione e visualizzazione dei dati utilizzando gli strumenti che fornisce Visual Basic 2005. Queste informazioni mi serviranno per creare un'applicazione windows che avrà una singola sessione utente.

Secondo voi:

- Quali strumenti potrei adottare, in una UserControl, per effettuare una connessione ad una base dati di MS Access 2003 in maniera performante (sia a livello di progettazione che di esecuzione) ?

- E quali strumenti per effettuare la visualizzazione dei dati ?

P.S: Se avete qualche link che mi rimanda ad un download di qualche esempio sarebbe veramente ottimo.

Grazie per l'eventuale disponibilità.

Utente di HTML.it
    Dopo aver passato mezza giornata davanti a Visual Basic 2005 ho notato grossi cambiamenti rispetto a Visual Basic 6. Tutto è molto più performante a livello di progettazione...adesso la programmazione è completamente orientata ad oggetti. Ho notato molta familiarità tra i diversi strumenti che mette a disposizione Visual Basic 2005. Davvero ottimo.

Tornando alla mia problematica, ho creato una veloce base dati con MS Access 2003 chiamata "data.mdb". Il database contiene al suo interno una tabella chiamata "TabClienti" dove al suo interno troviamo un campo "id" di tipo contatore ed una serie di campi testuali. Ho aggiunto a manina anche qualche record con al suo interno una serie di dati.

1) Creo un nuovo progetto di Visual Basic 2005 prendendo in considerazione il modello "Applicazione Windows".

2) Aggiungo una nuova origine dati al progetto, collegata al mio database Access, tramite il wizard che mi mette a disposizione.

3) Mi ritrovo alcune aggiunte al mio progetto tra cui una nel pannello "Origine Dati" dove è stata aggiunta l'origine dati "dataDataSet".

4) Clicco e trascino sul form l'origine dati "dataDataSet", dopodichè mi ritrovo alcuni oggetti come una DataGridView, un DataDataSet, un TabClientiBindingSource, un TabClientiTableAdapter ed un TabClientiBindingNavigator.

5) Provo ad eseguire la piccola applicazione e a fare una modifica di alcuni dati sulla griglia, dopodichè clicco sul dischetto "Salva" e chiudo l'applicazione.

6) Riapro, per controllare l'avvenuto update, ma la griglia vi visualizza gli stessi dati senza alcuna modifica apportata.

7) Visualizzo il codice del form e mi ritrovo questo:

codice:
    Public Class Form1

Private Sub TabClientiBindingNavigatorSaveItem_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs)
            Me.Validate()
            Me.TabClientiBindingSource.EndEdit()
            Me.TabClientiTableAdapter.Update(Me.DataDataSet.TabClienti)

End Sub

Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
            'TODO: questa riga di codice carica i dati nella tabella 'DataDataSet.TabClienti'. È possibile spostarla o rimuoverla se necessario.
            Me.TabClientiTableAdapter.Fill(Me.DataDataSet.TabClienti)

End Sub

End Class
    Ho notato che "Validate()", "EndEdit()" e "Update" non sono tra i metodi dell'oggetto.

Scusate se ho scritto un papiro, ma sto cercando di capire se gli strumenti che mi offre Visual Basic 2005 sono affidabili e se sono performanti a livello di progettazione e di sviluppo. Mi sono documentato parecchio in questa mezza giornata, ma non sono ancora riuscito a capire quale sia il metodo più sicuro e veloce per l'implementazione dell'accesso ai dati, la gestione e la visualizzazione.

Grazie ancora per l'attenzione.

Utente di HTML.it
    Scusate, ma ho scritto qualcosa di incomprensibile ? Ho scritto troppo ? No, perchè altrimenti lo rispiego meglio

Io ho creato una aplicazione simile alla tua ma per molti aspetti anche diversa. Comque vedi: nella finesatra Esplora soluzioni ci deve essere il tuo database (con l'icona a forma di cilindro). Selezionalo e compariranno le proprireta del database. Imposta la proprietà "Copia nella directory di output", del database, su "Copia se più recente" e non su "Copia sempre" che è il valore predefinito. Secondo me ci deve essere un bug perchè la proprietà predefinita dovrebbe essere "Copia se più recente". Forse potrai capire qualcosa in più da questa discussione: http://www.microsoft.com/communities...6-c3bea129625e
    Ciao.
    Giorgio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it
    Ho visto solo ora la tua risposta...leggo e provo...grazie per ora!!!

Utente di HTML.it
    Bene, il tuo link mi è stato utile. Conosci qualche altro link dove poter scaricare un progetto abbondante (=intendo dire con codice che gestisce gli errori, inserimento, modifica, eliminazione e ricerca dati) di esempio che riguarda l'accesso dati ?!

Vorrei studiare gli strumenti di VB2005 prendendo spunto da un mini-progetto già sviluppato. Questo mi potrà far capire diverse cose.

Qui ci sono 101 esempi di tutti i tipi :http://msdn.microsoft.com/vstudio/do...s/default.aspx , comunque credo che dovrai studiarti la guida anche.
    Giorgio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it
    Ah!! Ti rignrazio...adesso vado a dargli un'occhiata.

Permessi di invio