Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Metodi connessione e visualizzazione dati

Ciao a tutti...sono alle prime armi con Visual Basic 2005, ma ho diversi anni di esperienza con Visual Basic 6.

Volevo porvi alcune domande in questione ai metodi di connessione e visualizzazione dei dati utilizzando gli strumenti che fornisce Visual Basic 2005. Queste informazioni mi serviranno per creare un'applicazione windows che avrà una singola sessione utente.

Secondo voi:

- Quali strumenti potrei adottare, in una UserControl, per effettuare una connessione ad una base dati di MS Access 2003 in maniera performante (sia a livello di progettazione che di esecuzione) ?

- E quali strumenti per effettuare la visualizzazione dei dati ?

P.S: Se avete qualche link che mi rimanda ad un download di qualche esempio sarebbe veramente ottimo.

Grazie per l'eventuale disponibilità.

Utente di HTML.it
    Dopo aver passato mezza giornata davanti a Visual Basic 2005 ho notato grossi cambiamenti rispetto a Visual Basic 6. Tutto è molto più performante a livello di progettazione...adesso la programmazione è completamente orientata ad oggetti. Ho notato molta familiarità tra i diversi strumenti che mette a disposizione Visual Basic 2005. Davvero ottimo.

Tornando alla mia problematica, ho creato una veloce base dati con MS Access 2003 chiamata "data.mdb". Il database contiene al suo interno una tabella chiamata "TabClienti" dove al suo interno troviamo un campo "id" di tipo contatore ed una serie di campi testuali. Ho aggiunto a manina anche qualche record con al suo interno una serie di dati.

1) Creo un nuovo progetto di Visual Basic 2005 prendendo in considerazione il modello "Applicazione Windows".

2) Aggiungo una nuova origine dati al progetto, collegata al mio database Access, tramite il wizard che mi mette a disposizione.