Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Gestione della Ram

Utente di HTML.it

Gestione della Ram

http://img201.imageshack.us/img201/5063/tmbk0.jpg

mi spiegate come sia possibile tutto questo??
    il totale della ram occupata è sui 230mb, ma la somma dei singoli programmi è ben al di sotto! in quel momento avevo tolto tutti i processi che non fossero indispensabili, ogni volta che elimino un processo che, supponiamo, occupa 10 mb di ram, la ram scala di 30 o 40 mb! emule "dichiara" 35mb più o meno, ma quando lo killo il totale scende di 120! anche explorer (17 -----> 50) e firefox (50 ------> 170). mi spiegate cosa mi sfugge?

Non hai spuntato l'opzione "mostra i processi di tutti gli utenti"
    Quelle mostrate dal Task Manager sono le applicazioni e alcuni servizi in modo approssimativo, ti stanno sfuggendo "i servizi completi" che sono tutto un'altro mondo....

Se tu entri nella gestione di avvio da Start>Esegui> digita Msconfig e vai alla linguetta "Servizi" scopri l'inghippo...
    Adesso spiegarti essattamente cosa serve e cosa non serve è troppo difficile perchè windows precarica una serie di servizi all'avvio e in base all'applicazione che utilizzi gli stessi servizi che vedi in si ingrossano oltre al carico normale del programma. E spesso non vengono aggiornati quando chiudi il programma , quindi ti rimandano un risultato superiore, ed è per questo che hanno inventato i deframmentantori / ottimizzatori di ram.
    Hai bisogno di assistenza?
    Assistenzafree

Utente di HTML.it
    non ho spuntato quell'opzione perchè non viene mai effettuato l'accesso con più utenti alla volta, quindi spuntato o no, è irrilevante.
    Per quanto riguarda i servizi, sì, sapevo bene di questo problema ed infatti, guida alla mano, ho eliminato quelli che non mi servono, ma la ram occupata non è cambiata per nulla.

questi programmi per ottimizzare la ram, funzionano? io ne ho provati alcuni, ma l'effetto sortito non è così evidente da giustificare un processo in più attivo (quello del programma appunto). consigli?

sono d'accordo con te non ho mai trovato uno che ne valesse la pena ma cmq ti parlo di qualche anno fa magari quelli di oggi sono meglio.

In questa discussione sono riusciti ad avviare windows con solo 19mb di consumo è ridotto all'osso però è interessante....
    guarda

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=699924
    Assistenzafree

Utente di HTML.it
    per ottenere quel risultato probabilmente utilizzano una copia modificata di winxp, l'ho fatto anche io ma con scarsi risultati (non posso sacrificare troppi servizi) ma resta il fatto che qualcosa non va, col computer faccio praticamente le stesse cose da 4 anni, e in questo periodo l'occupazione di ram è salita di 150mb netti quando ho esteso la memoria da 256 a 512mb...

così, di botto, senza cambiare sostanzialmente nulla nelle mie abitudini.

Tra l'altro ho notato che c'è una relazione fra la quantità di ram presente e quella occupata da winXP all'avvio:
    ho fatto la prova ad avviare con 128, e la ram occupata era 70~90mb all'avvio, con 256 la memoria occupata sale a circa 110~140, con 512 arriva a 190~220 mb.
    tutte statistiche ovviamente riprese subito dopo una formattazione, ai primi avvii, con installati soltanto i software di tastiera, mouse, lettore mp3 e drivers vari. niente firewall perchè ho un router con FW integrato.

infine, il notebook di un mio amico, dopo formattazione da me effettuata, segnalava 380mb occupati su 1024 totali.

mi sfugge qualcosa nel funzionamento di XP?

Utente di HTML.it
    [OT] mi dici dove hai preso quel theme osx?

Originariamente inviato da kudozz
    non ho spuntato quell'opzione perchè non viene mai effettuato l'accesso con più utenti alla volta, quindi spuntato o no, è irrilevante.
    Molti virus creano un account "parallelo" nascosto per eseguire i loro processi, sfruttando il fatto che di solito la casella "Mostra i processi di tutti gli utenti" non viene spuntata.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    si ma io la casella l'ho spuntata, non in quello screen, ma l'ho spuntata...e non c'è nessun utente oltre il mio...

Originariamente inviato da MItaly
    Molti virus creano un account "parallelo" nascosto per eseguire i loro processi, sfruttando il fatto che di solito la casella "Mostra i processi di tutti gli utenti" non viene spuntata.
    Qualcuno mi capisce... Se dico qualcosa è perchè ha un senso!

Rispondento ancora a kudozz
    Il problema se così possiamo dire è nell'architettura windows xp ovvero se tu installi windows xp pulito senza service pack e aggiornamenti, ti accorgerai che è molto più snello e veloce di windows xp con programmi + service pack + aggiornamenti. Ma ovviamente sono necessari per un utilizzo medio... Se tu invece vuoi fare per tuo test o semplicemente ti piace così... Puoi eliminare tutto e vedrai che windows sprecherà di meno. Non ti sfugge niente stai notanto soltanto una piccola pecca di windows.

Poi ci sono numerose variabili che mischiate insieme danno un risultato maggiore o minore alla ram come faccio a spiegartele? te le devo elencare tutte?

Ad esempio alcune cose che mi vengono in mente:

1- Controlla nel bios la voce "graphic aperture size" molti dicono che mettendo un valore basso windows non riserverà un tot di ram alla scheda video, quindi windows sarà più snello. Altri dicono che se metti un valore alto porterà beneficio ai giochi in termine di prestazioni. Io dico per avere prestazioni più alte non è = ad avere un sistema leggero? Visto che poi tutti i programmi / giochi lavorano su windows :master:

2- Molti programmi famosi tipo Norton, tutta la famiglia di Adobe e Office una volta installati rallentano il sistema integrando servizi aggiuntivi aumentando il consumo di ram. Anche qui cosa fai disattivi questi processi? Anche se ci riuscissi non ti funzionerebbero i programmi poi.

3- Altri programmi come Quick time, Real player sono pesantucci e rallentano il sistema integrando servizi ecc... Qui ad esempio puoi decidere istallando player meno esosi.

4- In sostanza ogni cosa che installiamo chiede risorse direttamente o indirettamente a windows quindi è naturale percepirerne il consumo

i Nuovi programmi chiederanno più risorse e se tu 4 anni fa giravi tranquillo con il pentium 2-3 ora con un p4 e 1 gb di ram se quasi al limite basta vederlo con i giochi...

Anche io sostanzialmente faccio le stesse cose da diversi anni e mi chiedo perchè sono sempre a caccia di risorse e hardware più potenti, sarà una strategia di microsoft appesantire il sistema in direzione dell'hardware nuovo? Io non posso dirlo ma conoscendo a fondo il sistema ci sono diverse cose che non tornano perciò più che fare tentativi tra le varie cofigurazioni e ottimizzazioni del sistema non si può fare
    Assistenzafree

Permessi di invio