Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    Consulenza informatica, che prezzi?

    Salve gente!

    Non so se off-topic sia la sezione giusta per questo argomento (in caso contrario vi prego di spostare questo thread).

    La mia domanda è: esiste un tariffario per consulenza informatica (da parte di informatici o ingegneri informatici) fornita 'on site' (cioè presso il cliente)?

    Mi servirebbe avere dei riferimenti per non chiedere cifre troppo alte o troppo basse (non conosco altri consulenti con esperienza).

    Se non esiste, chi di voi fornisce seriamente per lavoro consulenza informatica (a prescindere dai titoli e dalle qualifiche) mi potrebbe dire, ad esempio, quanto si fa pagare per 1 ora di consulenza presso il cliente?

    Ovviamente con fattura, partita iva, ecc (insomma tutto regolare, legale e alla luce del sole).

    Grazie!

    P.S: please, astenersi perditempo e hobbysti
    Make Pazziata-tàààà NOT war!

  2. #2
    Dove lavoravo io, un piccolo negozio della mia città (che non è molto grande), la tariffa si aggirava sui 20€/ora + iva, ma rasegnati che qualunque cosa chiederai, per loro sarà sempre troppo.
    Io prevederei però anche un prezzo di chiamata, perchè se arrivi li e l'utente non ha attaccato la spina della corrente, tu sei comunque andato. Alcuni fanno pagare anche il viaggio, dopo un tot di chilometri.
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

    Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

  3. #3
    beh volendo ci sono i tarrifari ACI (per il viaggio)... comunque dipende anche che tipo di consulenze fai... minimo 25 euro/ora... cifra media forse anche 50

  4. #4
    Con tutto il rispetto e, credetemi, senza intenzione di fare polemica...

    qui si parla di consulenza informatica fornita da un professionista, non da un commerciante.

    Per favore evitiamo la solita solfa che chi non è laureato ne sa di più ed è più in gambissima... ok.
    Non è questo il posto per questa diatriba infinita.

    La domanda è: per consulenza informatica fornita da un professionista qualificato (con laurea o no), quale è il prezzo?

    Per capirci: se il ragazzetto mandato dal negoziante chiede 20 euro per riformattare e reinstallare windows, a me sembrano pure troppi.
    Ma se l'esperto informatico fornice un parere sulla progettazione del database aziendale forse 20 euro sono un po' pochini...
    diciamo che sono due tipi di consulenza mooooolto diversi fra loro.

    Comunque grazie per il tuo contributo,
    aspetto altre esperienze.
    Make Pazziata-tàààà NOT war!

  5. #5
    appunto: dipende dal tipo di consulenza

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    1,003
    Originariamente inviato da Zingaro2002
    Con tutto il rispetto e, credetemi, senza intenzione di fare polemica...

    qui si parla di consulenza informatica fornita da un professionista, non da un commerciante.

    Per favore evitiamo la solita solfa che chi non è laureato ne sa di più ed è più in gambissima... ok.
    Non è questo il posto per questa diatriba infinita.

    La domanda è: per consulenza informatica fornita da un professionista qualificato (con laurea o no), quale è il prezzo?

    Per capirci: se il ragazzetto mandato dal negoziante chiede 20 euro per riformattare e reinstallare windows, a me sembrano pure troppi.
    Ma se l'esperto informatico fornice un parere sulla progettazione del database aziendale forse 20 euro sono un po' pochini...
    diciamo che sono due tipi di consulenza mooooolto diversi fra loro.

    Comunque grazie per il tuo contributo,
    aspetto altre esperienze.
    Dipende dal tuo cliente, comunque sui 80-100€ all'ora direi, se poi è un grosso cliente anche di più. Considera che non puoi fare il nero quindi molto sparisce in tasse.

  7. #7
    ovviamente dipende dal tipo di assistenza E dal cliente, tocca considerare il tipo di sistema su cui si lavora, la distanza percorsa, gli orari di intervento ecc.

    ti riporto il tariffario proposto a me per i 4 pc + server del negozio:

    - diritto di chiamata 50€
    - 40€ per la prima ora, 20€ per le seguenti, arrotondate al quarto d'ora

    e quello per la ditta di un mio amico, una ventina di client xp + dominio 2k

    - diritto di chiamata 100€ comprensivo della prima mezz'ora di lavoro
    - 60€ per la prima ora [superati i 30min. precedenti], 40€ per le seguenti, arrotondate al quarto d'ora

    entrambi dallo stesso consulente, il tutto più iva; questo per quanto riguarda gli interventi spot senza contratto di assistenza e in orario di lavoro, fuori orario si aumenta ogni singola cosa del 50%; al diritto di chiamata si aggiunge il 100% per interventi di emergenza da effettuare entro un'ora dalla chiamata

    per i contratti di assistenza puoi scegliere la vendita dei pacchetti ore, ad esempio vendi 10 ore con pagamento anticipato, gli sconti un tot e gli scali le ore ad ogni intervento
    Sotto la panza la mazza avanza.

  8. #8
    non ho capito, se un pc me lo formatta un esperto, me lo formatta diversamente da un ragazzino del macellaio, che compra playboy e si smazza dalle seghe?
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    1,003
    Originariamente inviato da seifer is back
    non ho capito, se un pc me lo formatta un esperto, me lo formatta diversamente da un ragazzino del macellaio, che compra playboy e si smazza dalle seghe?
    Chiedi al ragazzetto di tirarti su un main frame AS/400...

  10. #10
    Originariamente inviato da tia86
    Chiedi al ragazzetto di tirarti su un main frame AS/400...
    ehh qua vi volevo. allora non è una questione di tempo ma di complessità del lavoro..
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.