Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    2

    linux, ma quale va bene?

    Ragazzi, scusate ancora, ma provando a scaricare linux, mi da diverse versioni tra cui i386, 64 , 82_64 o roba simila...ma da cosa dipende?quale devo scaricare? ho un processore intel centrino... aiuto vi prego

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    i386 vai sul sicuro.
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Olorin
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    296
    Se per esempio hai un AMD 64 puoi installare sia una che l'altra ma ti consiglio anch'io la i386. Io con la 64 ho avuto problemi "multimediali".
    Don't trust!
    Verify

  4. #4
    Leggi qui: --> http://www.debian.org/ports/
    ha prescindere dalla distro che sceglierai questa breve guida ti fa un po di chiarezza sulle varie versioni e architetture...

    cichity74

  5. #5
    Se hai un centrino significa che stai provando ad installare linux su un laptop.
    Non stupirti se non tutto funzionerà, non perchè linux sia scarso, ma perchè i produttori hardware non rilasciano le specifiche per creare i driver su linux.

    Detto questo usa una distribuzione che abbia un kernel recente, in altre parole non debian-sarge.

    Per fare un po' di chiarezza di posso dire che ogni processore ha una sua architettura ed il sistema operativo per funzionare deve essere compilato su quella architettura.

    PROCESSORI INTEL
    386 sono i computer intel 80386, per capirsi i vecchi computer a 25/33 MHz
    486 sono i predecessori dei pentium
    586 sono i pentium ed i pentium MMX
    686 sono i pentium dalla versione pro al pentium 4 (passando per il PII, Celeron ed il PIII ed i pi recenti pentium M)

    PROCESSORE AMD
    K6 sono 586
    Duron, Athlon e Sempron sono 686

    Gli Intel Xeon e gli AMD opteron, a 64bit, sono x86_64!

    i programmi compilati per architettura 386 (cio praticamente tutti) funzionano su 586, 686 e x86_64.
    Quelli per 586 funzionano solo su 586; i 686 funzionano anche sugli x86_64 (mi sembra). ma non sui processori di classe inferiore come i386-486.
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.