Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    [C]Algoritmo per Problema Labirinto

    Ragazzi sono alle prese con il classico problema del labirinto(pareti rappresentate da '#' e percorso rappresentato da '.'), il problema non e tanto la ricorsione in se, ma quello che il libro mi impone di fare e cioe:

    1) l algoritmo da seguire impone di tenere sempre la mano destra sulla parete alla mia destra, chiaramente anche quando un muro del labirinto svolta a destra;
    2) la funzione ricorsiva Scopriuscita deve avere come parametri la matrice di caratteri che rappresenta il labirinto e le quote x e y passate come puntatori. alla prima chiamata le quote che vengono passate sono quelle della posizione iniziale all interno del labirinto.Inoltre bisogna mettere una 'x' nel percorso man mano che la funzione tentera di risolvere il labirinto.

    Ecco ora io ci sto sclerando di brutto e non riesco a trovare un modo di risolvere il problema secondo questi dettami, per quanto mi riguarda mi ritrovo almeno ad aggiungere un parametro puntatore che mi dice la direzione che avevo preso nel passo precedente (sx, dx, up, o down)....

    Secondo voi e possibile risolvere il problema secondo le richieste del libro?

    Grazie a chiunque per l aiuto!

  2. #2

    Ok

    Niente ragazzi,
    preso atto che secondo me come dice di fare il libro e praticamente impossibile, ho usato un algoritmo classicissimo, nel senso che gli faccio fare un passo alla volta finke non trova l uscita...
    e funziona.....

    A presto!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.