Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Alice 4mega stranamente lenta

salve a tutti,
    vorrei un vostro parere su un fatto curioso che mi capita da circa 2-3 mesi.

premetto che ho una linea Alice 4 mega, che finora non mi ha mai dato problemi, una macchina linux che fa gateway alla mia LAN domestica, con una scheda (eth0) collegata direttamente al modem ADSL e un'altra (eth1) agli switch. su di essa ho attivato forwarding, masquerading, alcune regole di PAT e di semplice firewall. tutti i valori tecnici della linea sono nella norma (osservato in prima persona e confermato da Telecom), i DNS che utilizzo sono i classici 212.216.172.62 e 212.216.112.112 (sempre di Telecom).

mi succede, sostanzialmente, che durante il giorno la navigazione è pazzescamente lenta, mentre di notte le cose sembrano tornare alla normalità. facendo dei traceroute, ho notato un tempo altissimo verso il primo hop (dell'ordine di 2200 - 2400 ms VVoVe: ) che poi rientra a valori perfettamente normali (intorno ai 60-80 ms, non di più) dopo le ore 23.

questo significa che di giorno, ad esempio, i programmi P2P scaricano lenti, ma scaricano (pur non superando in ogni caso i 100-150 kbyte/s). la navigazione risulta invece praticamente impossibile (anche perché solo per interrogare un DNS qualsiasi ci metto 2,5 secondi a botta, e vi lascio immaginare i timeout).

io ho pensato che, dati i molti nuovi contratti ADSL attivati di recente nella mia zona, ci potrebbe essere un problema di saturazione di banda nelle ore diurne che poi di notte tende ad attenuarsi. purtroppo i callcenter di Telecom certi discorsi non li prendono neanche in considerazione. per loro è "tutto a posto"

secondo voi di che si tratta?

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di ALEX1010

Re: Alice 4mega stranamente lenta

Originariamente inviato da godzillante

secondo voi di che si tratta?

grazie
    Secondo me si tratta di saturazione

Da sabato 17 settembre ho lo stesso problema.
    Stessa linea alice adsl 4 mega (che però mi è sempre andata solo a 2m)
    Di notte ottengo velocità di 2mega, di giorno di poche centinaia di k.
    Ho segnalato più volte ma niente.
    Sto seriamente pensando di disdire, ma cosa prendere? se le linee sono telecom sarà uguale anche con fastweb? (abito in periferia e da pochi giorni sono raggiunto da fastweb.)
    Che fare ?

Utente di HTML.it L'avatar di warsaw
    Per quanto riguarda il dns potresti mettere su un server dns sulla linuxbox (dns bind how-to o dnsmasq, io uso quest'ultimo) che ti faccia da cache! Lessi un articolo che si risparmiava qualcosa in ms rispetto al forwarding e in effetti e' cosi'

ciao

Permessi di invio