Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: vari problemi con suse

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    7

    vari problemi con suse

    Ciao a tutti.Ho installato l'ultima versione di opensuse ma ho qualche difficoltà a configurare il tutto.Quando vado in sistema mi elenca i vari dischi installati.Quando però cerco di accedervi mi dice autorizzazione negata(o una cosa del genere).Sono entrato nella console,ho digitao "su" e messo la password ,ma poi quando faccio /etc/fstab mi dice permesso negato.Faccio mount e mi da solo la partizione dove c'è installato linux.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    7
    Ma soprattutto perchè non mi esegue fstab dopo aver messo la password di root?

  3. #3
    prova ad accedere direttamente come root invece che come utente. anche io ho avuto problemi x es a cambiare i permessi di alcune cartelle usando la consolle e dando su + pwd.
    invece non li ho avuti accedendo direttamente come root
    Trader professionista indipendente
    http://www.j-b.cloud

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    7
    Grazie per avermi risposto.Sono alle prime armi con linux.Come si fa ad accedere come root?

  5. #5
    alla schermata iniziale, invece di scrivere il tuop nome utente e la relativa password, ci scrivi root e gli metti la sua password
    Trader professionista indipendente
    http://www.j-b.cloud

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    7
    ok grazie.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    7
    Boh non so,anche accedendo com root quando faccio fstab mi da "permission denied".Invece se faccio fdisk -l mi da la lista di tutti gli hard disk installati.

  8. #8

    Re: vari problemi con suse

    Originariamente inviato da gia78
    Ciao a tutti.Ho installato l'ultima versione di opensuse ma ho qualche difficoltà a configurare il tutto.Quando vado in sistema mi elenca i vari dischi installati.Quando però cerco di accedervi mi dice autorizzazione negata(o una cosa del genere).Sono entrato nella console,ho digitao "su" e messo la password ,ma poi quando faccio /etc/fstab mi dice permesso negato.Faccio mount e mi da solo la partizione dove c'è installato linux.

    Ciao,

    Partendo dal presupposto che la versione che hai installato sia la 10.1 ti faccio qualche domanda :

    1) Ma riesci ad accedere agli altri dischi come utente root ?
    2) Cosa intendi quando dici "faccio /etc/fstab" ?
    3) Come sono formattati gli altri dischi Fat, Fat32 ,Ntfs altro

    Comunque sia posta il contenuto del tuo file fstab così si capisce meglio.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    7

    Re: Re: vari problemi con suse

    Originariamente inviato da mazuliani
    Ciao,

    Partendo dal presupposto che la versione che hai installato sia la 10.1 ti faccio qualche domanda :

    1) Ma riesci ad accedere agli altri dischi come utente root ?
    2) Cosa intendi quando dici "faccio /etc/fstab" ?
    3) Come sono formattati gli altri dischi Fat, Fat32 ,Ntfs altro

    Comunque sia posta il contenuto del tuo file fstab così si capisce meglio.
    Si la versione è la 10.1
    1)no,non riesco ad accedervi neanche come utente root
    2)Apro la console,digito "su",password,e poi digito "/etc/fstab" e mi compare la scritta permission denied
    3)Ho due hard disk:uno diviso in sda1(che sarebbe C: dove c'è windows in ntfs),sda2 partizione dati in fat32,sda3 partizione linux reiserfs,e poi la partizione di swap.L'altro hard disk ide hda1 in ntfs.

  10. #10
    Ciao,

    Proviamo prima con un harddisk poi se funzia gli altri a seguire.


    modifica il file fstab(dopo averne fatto una copia di sicurezza) nel seguente modo
    Prova a montare sda1 come segue

    /dev/sda1 /windows/C ntfs ro,defaults,user,users 0 0

    P.S. Eseguire /etc/fstab non serv a nulla in quanto tale file viene elaborato in fase di boot

    Aspetto news

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.