Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

GeForce FX5700 - Morta bruciata o no?

Ciao a tutti! Oggi il mio umore non è il massimo... :/
    Come accennato nel thread ( http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=985309 ) avevo un problema alla scheda video, più precisamente in una delle ventole che non girava bene... Beh... Dopo molti disturbi del tipo che a volte mi si metteva ad icona un'applicazione opengl da sola e rumori abbastanza elevati, proprio ieri ho avuto le prime vere preoccupazioni: Il monitor si metteva in stand-by perchè non riceveva alcun input, ma dopo un riavvio tutto era ok. Questo è successo altre tre volte, più facilmente, finchè poi il monitor non si accendeva più. Ho aperto il case e la scheda video aveva le ventole completamente fuori asse, addirittura fuori dalla mascherina stessa che copre il dissi... Ed i loro chip erano bruciati, addirittura una ventola ha squagliato piccola parte della sua base in plastica!

Allora si è risvegliato in me quel desiderio morboso di sapere e ho tolto la mascherina facendo leva nei punti dove si legava al dissi, ed ho svitato le ventole, ormai ko... Ora non so che fare:

1) Compro delle ventole per la scheda -> ma quali? e dove comprarle?
    2) Cambiare proprio scheda

Ora, io non so se il surriscaldamento ha bruciato i circuiti o no, quindi non so se mi conviene comprare le ventole... Voi che dite? Non vedo sul retro della scheda nè aloni nè altro...
    PaTeR
    From Ban to Life

PaTeR
    From Ban to Life

puoi prendere uno zalman 700alcu sui 22€ ma devi essere sicuro che la scheda non sia danneggiata....oppure cambiare scheda! puoi spendere 50€ per una scheda più o meno simile alla tua tipo una nvidia 6200 (ma non ti aspettare nulla) oppure 100/120€ e iniziare a vedere schede decenti tipo ati x800gt o meglio ancora una nvidia 7600gs!
    Anche io leggo barze-bastarde
    Athlon 64 X2 4400@2500 daily - Zalman CNPS9500 - Asus A8n-Sli Premium - Crucial Ballistix Tracer PC4000 500mhz Sinc. - Sapphire Radeon X1900XT 512mb - Zalman VF900Cu - Seagate 320Gb 7200.10 - LG H22N 18x - T.t. Soprano - LcPower Titan 560W

Mmm... per il momento non so da dove prendere soldi :P quindi se posso cercherò di sistemare questa scheda... Anche perchè a fine anno scolastico forse mi prenderò un pc nuovo

Avevo visto per quelle ventole... L'unico mio dubbio è appunto se la scheda funziona ancora. Posso dire che non ho la più pallida idea di come rimuovere il dissi, perchè ci sono due "cose" che la tengono attaccata alla scheda, queste "cose" sono nere e partono da sopra il dissi per finire sotto la scheda, con una chiusura a punta, in modo da non staccarsi dalla scheda. Premendo la parte superiore della scheda queste punte si allungano, ma sono dure a stringersi per levarle :P

Il dissi è naturalmente quello originale, quindi non ho messo nè nuova pasta nè nuovo dissi. Sapete come devo fare per togliere questo dannato dissi per controllare la scheda? eheh
    PaTeR
    From Ban to Life

devi usare una pinzetta o una pinza a becco, schiacciare i lati della punta e tirare via i supporti di plastica!
    Athlon 64 X2 4400@2500 daily - Zalman CNPS9500 - Asus A8n-Sli Premium - Crucial Ballistix Tracer PC4000 500mhz Sinc. - Sapphire Radeon X1900XT 512mb - Zalman VF900Cu - Seagate 320Gb 7200.10 - LG H22N 18x - T.t. Soprano - LcPower Titan 560W

infatti è duro da pressare ai lati! Solo che una delle due è circondata da tante bellissime minuscole resistenze... Dovrò fare parecchia attenzione :P ma dopo che le ho levate posso levare il dissi?

Ho letto che la pasta termoconduttiva che mettono di default le fabbriche è parecchio scadente e non c'è bisogno di raffreddare e riscaldare la scheda... Se nn sbaglio devo mettere qualcosa tipo una carta di credito e fare leva sui lati del dissipatore... ma con quanta forza? e per quanto tempo?
    PaTeR
    From Ban to Life

Porca miseriaa! Appena ho levato come hai detto tu quelle viti con la pinzetta, il dissipatore di è staccato praticamente da solo! un liquido bianco ( penso sia la pasta termoconduttiva ) era ed è cosparso direttamente sul chipset e parte era anche sparsa accanto, sulle resisteze minuscole del socket... Che ne dite? è normale? eheh

Per vedere se è bruciata o no cosa devo vedere? le resistenze? la forma quadrata della gpu mi incoraggia XD
    PaTeR
    From Ban to Life

prendi un panno di cotone e bagnalo leggermente con alcool, passa sopra la gpu delicatamente fino a rimuovere tutta la pasta...verifica l'integrità della gpu (segni di bruciatura, aloni etc.) compra la pastina nuova e metti solo un velo che potrai stendere con una carta telefonica, ripristina il dissipatore e la ventola e il gioco sarà fatto!

Le ventole sono KO
    Penso di vedere su internet quale mi convenga acquistare, ho visto le Artic Cooler nVidia Silencer 6, che ne dite? oppure qualcos'altro?

PS: ma secondo te la gpu potrebbe ancora essere integra?
    PaTeR
    From Ban to Life

ti avevo consigliato lo zalman 700alcu che potrai riutilizzare un domani anche su altre schede...costa sui 22 euro! l'artic è più specifico...non so per le prossime schede se andrà bene!

Permessi di invio