Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    322

    cosa ne pensate di Visual Fox Pro

    Ciao a tutti, mi è capitato spesso di trovare molti programma (soprattutto gestionali di azienda) che vengono sviluppati in visual fox pro (giunto ora alla versione 9 forse).. Ho cercato un pò in giro, solo a livello di pura curiosità, e non ho trovato particolari informazioni, quindi mi chiedo nel panorama odierno dei linguaggi di programmazione dove possiamo inserirlo e soprattutto che convenienze ci sono ad utilizzarlo rispetto ad altri linguaggi quali vb, vb.net, delphi o lo stesso access???

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Non penso che sia paragonabile con i linguaggi che hai citato, poiché si tratta di un tool particolarmente incentrato sull'accesso ai dati; i linguaggi menzionati sono invece "general purpose", ambienti con cui è possibile sviluppare qualsiasi tipo di applicazione.

    Il vantaggio di Fox Pro, presumo, è quello di fornire un livello più elevato di strumenti per applicazioni basate sui dati.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    322
    ma a tutt'oggi secondo te, se dovessi creare un gestionale x un'azienda che quindi fa soprattutto uso di dati e statistiche o report su di essi vale ancora la pena di utilizza fox pro o cmq strumenti quali vb.net o altri permettono di ottenere gli stessi risultati con la stessa velocità???

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Si tratta di una risposta soggettiva, così come eccezionalmente generica è la categoria "gestionali" a cui fai riferimento.

    Occorre valutare le tue conoscenze, il tempo a disposizione, l'impatto degli strumenti che FoxPro mette a disposizione per la risoluzione delle esigenze specifiche, i requisiti e tutto il resto.

    Se esistesse una risposta assoluta alla domanda che hai posto, nessuno utilizzerebbe più l'uno o l'altro prodotto.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    322
    eheh si hai ragione.... non ho molte conoscenze in proposito in programmazione (sto iniziando ora). mi sono trovato xò a parlare con programmatori che continuano ad utilizzare visual fox pro per lo sviluppo di gestionali aziendali (per gestionali aziendali intendo programmi x gestione ordini, bolle, fatture, contabilità, scadenziare, magazzino, distinte base, ecc...) e se devono usare un nuovo progetto lo sviluppano con questo software nonostante microsoft mi sembra verta verso altri (vb.net, c#) e mi domandavo che futuro possa avere questo ostinazione nell'usare questo software che inoltre non mi sembra mai quasi discusso in nessun forum...

    Mi spiego se dovessi dire che visual basic è un linguaggio fallito che nn serve più a nulla verrei giustamente trafitto, mentre se dovessi parlar male di visual foxpro non saprei le reazioni...

    Quindi la mia domanda di base è ma visual foxpro ad oggi dove si inserisce nel panorama dei linguaggi di programmazione e soprattutto lo usereste x sviluppare i vostri gestionali???

    Spero di nn aver detto troppe capperate ma sono le domande da neofita.. eheheh

    Ciao e grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.