Ciao amici di pingu,
due giorni fa ho tolto kubuntu (odioso senza la possibilità di autenticarsi come superuser, ad ogni avvio della macchina mi toccava cambiare sempre i DNS) e rimesso Suse 10 (a suo tempo tolta per problemi di rete che non voleva funzionare). Rete configurata e attiva dall'installazione, mi connetto con aMule; rimane acceso tutta notte e tutto il giorno seguente (ieri mattina fino alle 8.30 la connessione era ancora attiva). Ieri sera tornando dal lavoro, mi ritrovo la bella sorpresa: la rete è bloccata o comunque non riesco ad uscire in internet (non so da quando è disattiva, può essere dalle 9.00 di mattina come qualsiasi altro orario). Configurazione tutto ok, riavvio, resetto il router..niente. Dopo vari tentativi di riconfigurazione della scheda, decido di eliminare la configurazione corrente e rifarla da zero. Niente, non c'è modo di navigare, eppure al router riesco ad accedere da browser. Mi rassegno, riavvio ed entro in winzozz: idem come linux, nessuna connessione (stranissimo visto tutte le altre volte che mi capitava di essere bloccato con linux, winzozz sistematicamente funzionava alla grande). Controllo di nuovo il router, avvio la connessione tramite il p.d.c. del router stesso ma non ne vuole sapere. Chiamo telecom (la linea è un'alice flat) e verifico che non ci siano disservizi o guasti alla linea ma a loro non risulta nessun problema. Riavvio ed entro in linux, riverifico il router e la connessione, risistemo la scheda di rete e provo a vedere se sta volta si riconnette. Niente da fare. Dopo un quarto d'ora circa, riprovo a collegarmi e...voilà che la linea è tornata come per magia.

Non riesco a spiegarmi sta cosa, può essere un problema di router? Oppure è aMule che crea casini nella configurazione? Oppure è telecom che mi taglia la linea se supero il traffico di download a mia disposizione? Ma se così fosse non mi spiego il motivo della riattivazione. Insomma, cosa ne pensate?

Grazie