Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    "Un eroe borghese" leggetelo, per capirne di più sull'Italia di oggi

    Tutto il parlare che si fa attorno alla finanziaria, e precedentemente sulle difficoltà vere o presunte del giovane governo Prodi, parlare molto spesso sgrammaticato, pesantemente disinformato, e che brilla anche per una generale mancanza di senso civico (nota caratteristica italiana) , mi ha fatto venir voglia di consigliarvi un libro.
    Non un libro recente, ma probabilmente è reperibile ancora.
    Il titolo è “Un eroe borghese” di Corrado Stajano, edito da Einaudi.
    Il libro venne pubblicato nel 1991, qualche anno dopo Michele Placido ne trasse un film omonimo, di buon impegno civile, ma molto meno efficace ed avvincente del racconto scritto.
    Non sto a raccontare la trama, su Google troverete certamente le informazioni del caso sulla storia narrata dal libro, la storia di un uomo onesto, l’avvocato Giorgio Ambrosoli, che negli anni ’70 fu chiamato a dipanare la ragnatela dei loschi affari del finanziere Michele Sindona, e che morì assassinato perché era diventato scomodo.
    Scomodo a molti. Allo stesso Sindona, alla mafia, al potere politico di allora, a certi potentati economici.
    Il libro è molto bello, ripercorre in modo serrato la cronaca di quelle lontane e credo ormai semi-sconosciute vicende.
    Ma non solo, perché assieme alla cronaca, rileggiamo una parte della nostra storia italiana, di quella storia alla quale si sono affacciate la mafia, la P2, la corruzione, le banche, il malgoverno, tutti elementi di quelle stesse tante storie cui periodicamente abbiamo assistito in questi anni recenti e che di quell’epoca sono figlie ed hanno prodotto eredi, tanti, agguerriti ed ingombranti.
    Molto diversi, purtroppo, da quei personaggi alla Giorgio Ambrosoli dei quali avremmo avuto bisogno, e dei quali, invece, non si ricorda nessuno.
    E’ un libro dal quale si nota anche quanto poco siamo cambiati da allora, quanto questo paese sia ancora arretrato moralmente, civilmente, culturalmente, e quanto quel poco che avevamo si sia perso di fronte alle rutilanti vetrine dei centri commerciali, sorti come funghi dagli anni ’80 in avanti, o chiusi in casa di fronte alla televisione imperversante.
    Per capire chi siamo oggi, persino per giudicare quanto assurdi siano certi discorsi che si leggono saltuariamente in questo forum, credo che la lettura di questo libro possa servire…
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2
    Agiaco si sta toccando
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  3. #3
    Originariamente inviato da webus
    Agiaco si sta toccando
    che fai? cerchi in tutti i modi di dare pienamente ragione a wsim? mica serviva...
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    Originariamente inviato da lufo5
    che fai? cerchi in tutti i modi di dare pienamente ragione a wsim? mica serviva...
    Dopo il discorso de "LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO"
    Sarei disposto a pagare una copia ad ogni Italiano se ne avessi le possibilità

  5. #5
    Originariamente inviato da lufo5
    che fai? cerchi in tutti i modi di dare pienamente ragione a wsim? mica serviva...
    buongiorno lufo. Dormito male, eh?
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  6. #6

    Re: "Un eroe borghese" leggetelo, per capirne di più sull'Italia di oggi

    Originariamente inviato da wsim
    credo che la lettura di questo libro possa servire…
    "I consigli? Ai saggi non servono, e gli stolti non li ascoltano."
    Oscar Wilde
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  7. #7

    Re: Re: "Un eroe borghese" leggetelo, per capirne di più sull'Italia di oggi

    Originariamente inviato da jsmoran
    "I consigli? Ai saggi non servono, e gli stolti non li ascoltano."
    Oscar Wilde


    a proposito:
    I saggi traggono insegnamento dagli stolti più che gli stolti dai saggi, poiché i saggi evitano gli errori degli stolti, ma gli stolti non imitano i successi dei saggi.
    (Catone)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.