PDA

Visualizza la versione completa : file che fa il backup

stellina81
04-10-2006, 09:05
Ciao a tutti,
spero che mi perdonerete per la domanda che sto per farvi, ma visto che non conosco bene il sistema linux ho dovuto ricorrere al vostro aiuto.

Tempo fa un tecnico ha installato un server con s.o. linux debian (1:3.3.5) con kernel 2.6.15 (gcc 3.3.5).

In una cartella a me sconosciuta è presente un file scritto in bash che crea ogni notte il backup di un db mysql che si trova su un sever esterno.

Ho un bisogno assoluto di recuperare questo file ma non so su che cartelle cercarlo.

Potete dirmi di solito dove vengono collocati i file come quello che vi ho appena descritto??

Grazie mille!!

Lasher
04-10-2006, 09:11
Si presume che abbia un nome indicativo quindi prova a cercare come nome file qualcosa che indichi il backup.

Ciauz!

stellina81
04-10-2006, 09:16
ho inserito l'istruzione
locate backup

ma mi ha trovato un sacco di cose... per di più riesco a vedere solo la parte finale dei percorsi che contengono quel nome....

che estensione dovrebbe avere il file???

grazie

Lasher
04-10-2006, 09:24
Usa il comando find per cercare il file (man find per vedere le opzioni da usare).

Il file non ha estensione (quasi sicuramente).

Ciauz!

stellina81
04-10-2006, 09:53
scusa ma non avendo molta dimestichezza con linux ho provato a dare il comando find ma non trova proprio niente e se cerco di usare depth mi chiede sempre il percorso del file...proprio quello che devo scoprire...

ma quello che mi chiedo è di solito dove vengono posizionati gli script che servono a fare questo tipo di operazioni???Dentro var...? dentro root...

non so che dire sono alquanto scoraggiata

Grazie

Lasher
04-10-2006, 10:01
Se lo script l'ha fatto il tecnico può averlo messo dove gli è parso più bello in quel momento.
Ma lo script è tuttora funzionante? Cioè ogni notte viene eseguito il backup?

Perchè se è così verifica su crontab quale processo viene avviato di notte.

Ciauz!

P.S.: e non scoraggiarti ok? :D

stellina81
04-10-2006, 10:30
si lo script fortunatamente funziona tutt'ora
quindi il comando è semplicemente crontab?

Bye

Lasher
04-10-2006, 10:34
No, crontab è un file dove sono segnati tutti i processi gestiti da cron (programma che lancia i processi a orari stabiliti). Visualizza questo file e cerca il nome processo che fa il backup.

Ciauz!

stellina81
04-10-2006, 11:00
credo di aver trovato tutto,
mi sono sbagliata fin dall'inizio,
il processo funzionava in maniera contraria. Lo script era nel server remoto che creava la copia in quello locale!!!

scusa ma ci sono arrivata solo ora, non sapendo come funzionasse il sistema ho azzardato l'ipotesi opposta.
Grazie di tutto, ora ho messo lemani sul file di backup e speriamo bene
:-D

Grazie!!

Loading