Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Domanda VMWare

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di mark2x
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    1,940

    Domanda VMWare

    Qualcuno di voi mi sa dire cosa sono ed a cosa servono le due "schede di rete virtuali" che crea VMWare quando si installa?

    Grazie.

    [.:: JaguarXF ::.]
    __________________

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    594
    per gestire le connessioni di rete tra la scheda di rete della macchina virtuale e la scheda di rete fisica del computer, cioè far lavorare la scheda di rete fisica con le varie tipologie di connessioni che vuoi creare con le macchine virtuali.

  3. #3
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    vmware crea 2 interfacce virtuali sull'host (VMnet1 e VMnet8) più una interfaccia di bridging VMnet0 che non viene visualizzata direttamente.

    L'interfaccia virtuale del guest puo' essere impostata in configurazione bridging (VMnet0), Host Only (VMnet1) o NAT (VMnet8).

    Se imposti l'interfaccia per fare bridging il risultato è:
    Host e Guest usano la stessa interfaccia di rete fisica. Il Guest va sulla rete con il proprio IP usando la scheda di rete dell'host. Dal punto di vista del funzionamento è come se tu avessi due sistemi fisici separati ognuno con la propria scheda di rete.

    Se imposti l'interfaccia in Host Only:
    l'host conserva le proprie impostazioni di rete sulla scheda fisica.
    l'host vede una interfaccia virtuale ausiliaria (VMnet1) su una sottorete del tipo 192.168.Y.0 e l'effetivo indirizzo ip su tale rete viene assegnato da vmware tramite dhcp. Il valore di Y in genere è scelto arbitrariamente durante l'installazione di VMware.
    Il guest vede solo la sottorete 192.168.Y.0 e anche in questo caso l'ip è assegnato via dhcp.
    In pratica l'host vede la rete fisica reale (può ad esempio andare su internet). Il guest puo' comunicare solo con l'host attraverso la VMnet1 e non puo' andare su internet. La rete VMnet1 non è visibile sulla rete fisica.

    Se imposti l'interfaccia in NAT:
    VMware pone a monte dell'interfaccia fisica dell'host un modulo di NAT. A valle del nat (verso la scheda fisica) esiste un solo IP. A monte esiste la sottorete virtuale VMnet8 di classe 192.168.Z.0 (con Z diverso da Y!). Host e Guest possono comunicare tra loro tramite la rete VMnet8 e possono andare entrambi su internet tramite NAT (quindi con lo stesso IP sulla rete fisica). Anche in questo caso le impostazioni avvengono tramite il DHCP di VMware.

    Vedo se trovo in giro una illustrazione delle configurazioni...
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mark2x
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    1,940
    Puntuale come sempre! Ti "ringrazio mille".

    Ci medito sopra, vorrei ottenere - soprattutto in riferimento all'altro mio 3d cui hai risposto - una configurazione Web "sicura" da usare in azienda da me, basata su queste tecnologie.

    Purtroppo di reti non sono molto ferrato, ma considerando che fino al mese scorso non avevo mai usato Linux... tra un mesetto le padroneggerò

    Se hai materiale ti sarei grato se me lo linkassi

    [.:: JaguarXF ::.]
    __________________

  5. #5
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di mark2x
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    1,940
    danke!

    [.:: JaguarXF ::.]
    __________________

  7. #7
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    bitte schoen!
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.