Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

compatibilità con IE e Opera :-(

salve a tutti.

ho un problema, ovviamente :-)

sto cercando di implementare un sito, e di renderlo ovviamente visibile ai vari browser.
    pensavo che attenermi alle regole di sintassi e alle varie validazioni (XHTML, per esempio) mi assicurasse una compatibilità con i vari browser, ma così non mi pare sia...
    il sito, e le sue pagine (scarne di contenuti, per adesso, ma con qualche scriptino JS qua e là), le ho controllate con FireFox (mio browser "di fiducia") e tutto fila liscio.

terminato il layout, controllo con gli altri due browser a mia disposizione, e cominciano le magagne.

il sito in questione si trova alla pagina www.daltrocanto.org. e i problemi più grandi li incontro quando entro nelle pagine interne (selezionabili con i rollover sulla destra, nella casetta).
    nell'ordine di gravità:

IE non mi visualizza tutta la parte inferiore della pagina (provate) e impedisce la navigazione.
    Opera non mi visualizza i rollover che permettono di capire dove ci si trovi (uso sempre la casetta in basso a sinistra come menù tra le varie sezioni).

La cosa simpatica, almeno per quanto riguarda IE, è che mentre la pagina all'inizio (a parte le linee bianche sotto i DIV associati alle finestre) è ben interpretata, le altre pagine sono quasi ignorate, nonostante vi sia quasi un copia-incolla tra i codici sorgente...

io non ci capisco molto. voi potete capirci qualcosa?

il sito, tra l'altro, è classificato come "convalidato" dal validator del WDG...

HTML Validation Results
    Document Checked

* URL: http://www.daltrocanto.org/
    * Last modified: Wed, 04 Oct 2006 17:48:31 GMT
    * Character encoding: UTF-8
    * Level of HTML: XHTML 1.0 Transitional

Congratulations, no errors!

Utente di HTML.it
    up

Utente di HTML.it
    up

ciao, ho dato un occhiata veloce al codice e forse ho capito il problema.
    faccio dei test e poi ti dico.
    cmq per la gestione dei rollover non c'è bisogno di javascript basta usare lo stile css sul tag a:hover.
    ora vado a testare un paio di cose... ciao
    PIMP MY SITE --> .:insomnialab.com:.

ok, ho rifatto la tua home, ovviamente a modo mio perchè ognuno ha il suo modo di lavorare.
    la puoi trovare qui: daltrocanto

come puoi vedere non ho usato dei javascript ma solamente css e ho anche "pulito" il codice, ma questa pulizia di primavere è dovuta al mio modo di scrivere l'html, non prenderela come la cosa giusta.

Utente di HTML.it
    2 cose:
    1. GRAZIE! mi aspettavo consigli, non certo che qualcuno rifacesse la home!! effettivamente così funziona, e funziona bene anche con IE.
    quindi il consiglio è di usare i CSS per tutto?
    ma quale era l'errore nella mia home, che faceva vedere le linee attorno alle finestrelle in IE??

2. e invece... il problema nelle pagne interne?? qui l'errore era molto più grave, in IE: non mi si vede nulla...
    e non capisco proprio perchè...
    e poi qui il JS lo devo usare, anche per i menù (non è un semlipce hover, ma la finestra della pagina dove ci si trova deve rimanere sempre aperta, a meno di non andare su una delle altre due...)

uff... pretendo troppo? è che vorrei solo capire, quello che funziona in un browser e quello che non funziona...

PS
    in ogni caso, ancora, GRAZIE omegha :-)

Utente di HTML.it
    altra cosa, sempre nell'ottica del capire:
    mi sono portato nel mio PC il sito che omegha mi ha costruito ex novo, per lavorarci e per capire bene. ho provato a cambiare finestra.jpg, mettendo uno sfondo chiaro, per evidenziare l'elemento.

e in IE c'è ancora qualcosa che non va... è incredibile, visto che nel layout di omegha tutto è molto pulito e simmetrico, ma una delle tre finestre ha un bordo nero (quella del "dove"). come mai??

e ancora grazie dell'attenzione :-)

Originariamente inviato da andcravo
    2 cose:
    1. GRAZIE! mi aspettavo consigli, non certo che qualcuno rifacesse la home!! effettivamente così funziona, e funziona bene anche con IE.
    quindi il consiglio è di usare i CSS per tutto?
    i css sono una risorsa incredibile, usare un javascript quando la stessa cosa si può fare con i css non mi sembra molto sensato

ma quale era l'errore nella mia home, che faceva vedere le linee attorno alle finestrelle in IE??
    sai che non l'ho capito... provo di nuovo a guardare.
    e controllo anche le pag interne per capire il problema.

allora, ho provato a lavorare un po' su una pagina intena e ho capito il problema:
    non ti offendere, ma sia l'html che il css sono scritti malissimo.
    Non usare 1000 position:absolute nel css, sfrutta il flusso del codice della pagina html e i float!
    Se il tuo menu con la casetta e il logo deve essere al fondo di tutto, perchè nell'html è all'inizio???

Riscriviti l'html della pagina interna e poi scrivi il css usando il meno possibile i posizionamenti assoluti ma sfrutta il flusso del codice e i float, se poi questo non basta allora usa i posizionamenti.
    e buon lavoro!

Utente di HTML.it
    ok!

ci credo che è scritto malissimo... è la mia prima pagina "vera" :-)
    ma in che senso dici che è scritto male?

comunque, riassumendo i consigli:
    - usare i CSS il più possibile, quando si può
    - usare meno possibile i position:absolute

riguardo all'ordine (casetta e loghi non come prima ma come ultima)... quindi a seconda di come scrivo, indico anche l'ordine con cui viene "compilata"?

e un'altra cosetta (lo so, sfrutto la tua disponibilità... forse troppo? :-) ):
    i div che metto dentro ad un div "contenitore" (se non uso i position:absolute) sono poi rapportati alla positione del contenitore? cioè, se dico che il div contenitore deve stare al centro della finestra, e poi dentro al contenitore ci metto i miei div che floatano a destra e a sinistra, questi rimarranno centrati rispetto alla finestra, giusto?

un'ultima cosa: ovviamente GRAZIE! :-)

Permessi di invio