Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36

Programma per fare siti con database

Ciao a tutti,
    ho un PB 12" e vorrei imparare a fare un sito legato ad un database sullo stile di un sito di annunci come: annunci.larepubblica.it (ad esempio).

La prima domanda è: in che linguaggio è fatto questo sito e secondo voi come mi conviene farlo? Ho sentito parlare di ASP e PHP\MySql. Qual'è il migliore?
    La seconda è: per mac che programma uso per farlo?

Grazie
    Ale

Utente di HTML.it

Re:

Non conosco il linguaggio deile 2 piattaforme.
    Ma per sentito dire Php è supportato da tutti gli spazi web mentre invece Asp no.
    Credo che con un editor come Dreamweaver possa fare sia uno che l'altro.

Se chiedi cos'e' meglio tra PHP e ASP sicuramente ti dico che PHP e' il migliore!
    Per fare quello che vuoi tu ti serve un database come MySQL ma.. se sei alle prime armi ti dico che non e' molto facile quello che stai per fare! A meno che non ti prendi qualcosa di gia' fatto e ci metti le mani sopra!
    Poi... per sviluppare il sito puoi usare quello che vuoi.. da un semplice Editor di testo ad un "coso" che ti fa tutto senza che tu riesca ad imparare bene gli standard e i perche' di molte cose!
    Ultima cosa.. se vuoi sapere:
    - come abilitare il modulo di PHP di Apache;
    - come si usa MySQL;
    - come si usa Apache;
    - e altre robe legate all'AMP (Apache Mysql Php);
    ...basta che fai una ricerca su questo forum.... ne abbiamo parlato un centinaio di volte, percio' se cerchi avrai le risposte a tutto!
    Powered by Fedora & CentOS
    Here I am, brain the size of a planet..

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs

Re: Re:

Originariamente inviato da vagabund
    Non conosco il linguaggio deile 2 piattaforme.
    Ma per sentito dire Php è supportato da tutti gli spazi web mentre invece Asp no.
    Credo che con un editor come Dreamweaver possa fare sia uno che l'altro.
    appunto per sentito dire
    Php ha delle caratteristiche ben precise quindi se sviluppi con un Mac devi per forza usare php, e di conseguenza di consiglio spassionatamente uno spazio web basato su macchine linux o unix

Esattamente...lavorando con mac il binomio ASP - Access è sconsigliato dato che:

1 - per testare in locale devi per forza avviare Windows (dato che le ASP si testano sotto IIS mentre le PHP sotto Apache, server installato di default in OS X)
    2 - anche se non vuoi testare le pagine ASP ma volessi solo costruire il DB devi per forza apreire Access che non esiste per mac (a meno che tu non voglia far interagire ASP con mysql ma è un altro discorso un po' troppo ibrido per uno sviluppatore alle prime armi)

Onestamente anche se sei alle prime armi ti consiglio spassionatamente PHP - MySql...forse qualcuno ti dirà che Access costruisce DataBase in modo "visuale", facile, comodo con drag&drop...E' vero ma perde di significato il concetto di Database usando access, dei tipi di dati, delle relazioni...

Scusa forse mi sono dilungato un po' troppo...

www.granadilla.it
    Granadilla - Design Juice

Ma a livello di semplicità è più facile ASP quindi?

Devo creare un sito con una lista di categorie prodotto e poi in ogni categoria inserire delle liste di prodotti.

Se è molto più facile posso sempre usare il PC di casa, mi scazza ma se è più semplice..

NO!
    La difficolta' ad imparare PHP e' la stessa per imparare ASP! Quindi imparati PHP che e' molto meglio, sia se usi Windows, Mac, Linux o BSD!