Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [SQL] selezione per categorie...

    Un problema mi è sorto, nel modo di selezionare da un database dei documenti che possono appartenere a più categorie...
    Vi illustro la situazione, come risultato di una query ho una cosa di questo tipo:

    id nome category
    6 requisiti sport
    6 requisiti auto
    2 finanze.doc auto

    Come posso estrarre i documenti che appartengono sia alla categoria auto e sia alla categoria sport con una query SQL?

  2. #2
    ... WHERE categoria='auto' OR categoria='sport'

    oppure

    ... WHERE categoria IN ('auto', 'sport')

    that easy!

  3. #3
    Ci avevo pensato anche io, ma non è corretto, perchè quella query mi torna i documenti che sono della categoria sport OPPURE della categoria auto...
    optime, la tua query mi tornerebbe finanze.doc e requisiti... mentre io voglio la query che torna solo requisiti, siccome è associato alle due categorie.
    Io voglio estrarre quelli che appartengono a tutte e due le categorie... cioè il documento requisiti appartiene alla categoria sport ed anche lla categoria auto... voglio che la query mi torna solo lui come elemento...
    categorie e documenti sono in relazione molti a molti...
    provo a farvi un'altro risultato di query...


    id nomedoc category

    4 pippo.doc sport

    5 pluto.doc sport

    6 sempronio musica

    6 semprionio teatro

    5 pluto.doc cinema

    Voglio i documenti che sono singolarmente associati alle categorie sport e cinema...
    pluto.doc soddisfa questi requisiti...
    Che query SQL devo fare??

  4. #4
    C dovresti far vedere la struttura delle tabelle e non il risultato di una query...
    sarebbe più facile aiutarti!

    ciao

  5. #5
    Sono d'accordo con Nikk11 anche perchè spero vivamente che nel tuo primo esempio tu abbia fatto un errore, qual'è la chiave della tabella? Dimmi che id e hai sbagliato a scrivere 2 id uguali nell'esempio...

  6. #6
    Vi dò io la risposta al problema, che ho risolto grazie all'aiuto di un mio collega...
    Basta fare un group by id having count(id)=[numerocategorie] sul risultato della query...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.