PDA

Visualizza la versione completa : Grandezza partizione di swap

kylnas1
05-10-2006, 19:34
Salve a tutti,
quanto grande conviene fare la partizione di swap su un hd da 80gb con 1gb di ram?

grazie

Enrico81
05-10-2006, 19:37
Originariamente inviato da kylnas1
Salve a tutti,
quanto grande conviene fare la partizione di swap su un hd da 80gb con 1gb di ram?

grazie

1 gb Ŕ sei a posto. Per un uso normale (niente grafica pesante o eccessivi carichi del sistema) bastano anche 512 MB.

:ciauz:

kylnas1
05-10-2006, 19:41

GunMan
05-10-2006, 19:56
mi intrometto nella discussione di kylnas1 per chiedere:

non sarebbe opportuno in questo caso creare una partizione da 2Gb? normalmente si usa come riferimento il doppio della capacitÓ della propria memoria... in questo caso sarebbe eccessiva?

francofait
05-10-2006, 19:59
Originariamente inviato da Enrico81
1 gb Ŕ sei a posto. Per un uso normale (niente grafica pesante o eccessivi carichi del sistema) bastano anche 512 MB.

Dipende da quanta ram hai disponibile , oggi la maggior parte dei coputer dispone di 1 gb di ram ,
1 gb di swap Ŕ uno spreco totale , swap per i normali usi quotidiani rimane del tutto inutilizzata.

GreyFox86
05-10-2006, 20:13
Guarda per regolarti sappi che io con gentoo (ed 1 gb di ram) anche durante le compilazioni pi¨ pesanti non vado oltre i 50mb di swap usata. 512 vanno benissimo, per stare tranquilli.

francofait
05-10-2006, 20:29
Originariamente inviato da GunMan
mi intrometto nella discussione di kylnas1 per chiedere:

non sarebbe opportuno in questo caso creare una partizione da 2Gb? normalmente si usa come riferimento il doppio della capacitÓ della propria memoria... in questo caso sarebbe eccessiva?

si non servirebbe a nulla .

2 x ram era la regola anche corretta di quando le macchine erano dotate poca ram , il processore utilzza swap solo quando non ha pi¨ ram disponible a sufficenza per soddisfare nuovi processi. I processi chiusi ( terminati ) li considera e li gestisce come spazio libero disponibile.

GunMan
05-10-2006, 20:40
grazie molte per la chiarezza franco, in effetti controllando di tanto in tanto con "free" la memoria allocata ancora non mi Ŕ capitato di vedere utilizzata la partizione swap (anche io ho 1Gb disponibile)

Loading