Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2006
    Messaggi
    35

    [DELPHI] read-only dataset con firebird

    Salve a tutti!
    Ho un database firebird embedded con una tabella e dei valori all'interno immessi con IB Expert, ora accedendo al DB con i componenti DbExpress (ho provato anche con altri componenti ma il risultato non cambia) riesco a far visualizzare i dati in un DBGrid ma non riesco ne ad andare in edit e nemmeno a fare un append, e come da titolo mi appare il messaggio : Cannot modify read-only dataset.

    Nel particolare i componenti che ho usato sono: SQLConnection, SQLTable che fanno parte dei DbExpress e in ultimo un DataSource.

    Spero possiate essermi d'aiuto, grazie mille.

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Sarebbe necessario individuare come hai impostato i componenti...

    Ad ogni modo, il componente SQLTable è fornito per compatibilità verso il BDE, il motore (obsoleto) per l'accesso ai dati fornito da sempre con Delphi.

    Suggerisco di usare invece il componente SQLDataSet al suo posto, eventualmente in congiunzione con il componente ClientDataSet, per poter scaricare i dati attraverso la query in un DataSet ricavato in memoria in cui, poi, modifichi i dati per salvarli su richiesta nel DB attraverso l'emissione di comandi SQL, generati da un terzo componente ancora: DataSetProvider.

    Per semplicità, ti segnalo anche l'esistenza del componente TSimpleDataSet, che racchiude in un solo componente quelli precedentemente descritti, di uso più immediato ma con minori possibilità di controllo sul processo di elaborazione dei dati.

    Dovresti magari reperire qualche documentazione o leggere la Guida in linea prima di affrontare lo sviluppo con la libreria dbExpress, per muoverti poi con disinvoltura nell'uso dei componenti una volta compresi scopi e meccanismi.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.