PDA

Visualizza la versione completa : [C++] Errori di compilazione con Visual C++ 2005

Bellerofonte90
06-10-2006, 11:43
Scusatemi, sono nuovo di questo forum e anche del mondo della programmazione, studio ad un ITIS, stò al 3° anno e ho scelto la specializzazione informatica, stò provando a fare dei programmini comi mi ha insegnato la prof. ma non riesco a capire perchè mi dà questi errori:

#include <iostream.h>
#include <stdafx.h>
void main()
{
cout << "Ciao Mondo!\n" ;
}

__________________________________________________ _____________________________

1>------ Inizio generazione: Progetto: proviamoci, Configurazione: Debug Win32 ------
1>Compilazione in corso...
1>proviamoci.cpp
1>c:\documents and settings\compaq_proprietario\documenti\visual studio 2005\projects\proviamoci\proviamoci\proviamoci.cpp (5) : error C2065: 'cout': identificatore non dichiarato
1>Il log di generazione è stato salvato in 'file://c:\Documents and Settings\Compaq_Proprietario\Documenti\Visual Studio 2005\Projects\proviamoci\proviamoci\Debug\BuildLog .htm'
1>proviamoci - 1 errore/i, 0 avviso/i
========== Generazione: 0 completate, 1 non riuscite, 0 aggiornate, 0 ignorate ==========

oregon
06-10-2006, 11:46
Prova con

#include <stdafx.h>
#include <iostream>

using namespace std;

void main()
{
}

zero85
06-10-2006, 11:49
#include <iostream>
#include <stdafx.h>
void main()
{
std::cout << "Ciao Mondo!\n" ;
}

senza specificare il namespace

#include <iostream>
#include <stdafx.h>
using namespace std;
void main()
{
}

Con namespace

NB lo standard vorrebbe che la funzione main fosse dichiarata come: int main e ritornasse un valore rappresentativo la corretta(0) o la non corretta(diverso da 0) esecuzione del programma

Bellerofonte90
06-10-2006, 11:55
cos'è il namespace? la prof non ce ne ha parlato, dice che il programma così com'è funziona! Sono un povero ignorante aiutatemi perfavore

oregon
06-10-2006, 12:03
Per il namespace leggi

http://it.wikipedia.org/wiki/Namespace

e anche

http://it.wikibooks.org/wiki/Dal_C_al_C++/Utilizzo_basilare_di_librerie/L'uso_dei_namespace

E consiglia alla professoressa di leggerlo.

zero85
06-10-2006, 12:06
Il programma cosi come è, senza namespace, non compila.

http://it.wikipedia.org/wiki/Namespace

Troppo lento di nuovo :biifu:

Bellerofonte90
06-10-2006, 12:07
la riga: using namespace std
Cosa signbifica std? la prof. addirittura ci faceva scrivere solo #include <iostream.h> (che non funziona perchè il compilatore mi richiede sono iostream senza h)

zero85
06-10-2006, 12:09
std è il nome del namespace: con la riga "using namespace" gli dici semplicemente di aprire il namespace con il nome che segue, in questo caso std

Azz sta prof è peggio dei quella che avevo io :maLOL:

oregon
06-10-2006, 12:09
std sta per "standard" ... pero' leggi quello che ti e' stato proposto ...

La professoressa e' "ferma" al C ... con il C++ ci sono delle differenze ...

Bellerofonte90
06-10-2006, 12:13
Boh!!! La prof. mi ha detto che mi stava spiegando c++, ovviamente ogni cosa che lei dice io la prendo come buona poichè non conosco quasi nulla di programmazione, cmq con il namespace funziona e gli ho mandato una email alla prof. con il file .exe e tutto il testo del programma così può vedere come ho fatto. Grazie a tutti! Però vorrei sapere cos'è stdafx.h

Loading