Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    4

    Alle prime armi mi date una mano?

    Ciao a tutti,
    sono alle prime armi con linux, ho istallato la distribuzione Mandrake 10.0 e non è difficile da usare, solo k ho qualke problemino con l'istallazione di amsn e di amule...mi potreste dire km posso far ad istallarli?!?!
    Poi ho 1 altro problema: quando mi dice di scegliere tra linux e windows all'inizio, mette ank altre voci tra cui anke floppy...km posso fare per toglerle?
    Aspetto risposte...grazie mille!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157

    Re: Alle prime armi mi date una mano?

    Originariamente inviato da Pagnoz
    Ciao a tutti,
    sono alle prime armi con linux, ho istallato la distribuzione Mandrake 10.0 e non è difficile da usare, solo k ho qualke problemino con l'istallazione di amsn e di amule...mi potreste dire km posso far ad istallarli?!?!
    Poi ho 1 altro problema: quando mi dice di scegliere tra linux e windows all'inizio, mette ank altre voci tra cui anke floppy...km posso fare per toglerle?
    Aspetto risposte...grazie mille!

    Per installare programmi segui questa guida:

    http://www.mandrakeitalia.org/module...p?articleid=40


    Per il secondo problema, apri il centro di controllo e vai nella sezione relativa al bootloader (non ricordo di preciso il nome). Da li puoi modificare le voci che appaiono al boot del pc e scegliere il sistema operativo da avviare per default. Ma perché vuoi modificarle? Se non sai a cosa servono è meglio che non ci metti mano, fai come credi.



  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    4
    Grazie mille enrico81...oggi xò ho avuto un altro problema...quando voglio spegnere o riavviare il pc dopo 1 sessione di lavoro su linux m fa 1 schermata con scritto qualcosa del tipo:
    #CPU0: temperature... e nn risordo bene cosa
    Che cos'è? :master: :master:

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da Pagnoz
    Grazie mille enrico81...oggi xò ho avuto un altro problema...quando voglio spegnere o riavviare il pc dopo 1 sessione di lavoro su linux m fa 1 schermata con scritto qualcosa del tipo:
    #CPU0: temperature... e nn risordo bene cosa
    Che cos'è? :master: :master:
    Se non abiliti il controllo della temperatura in linux a finire sul portatile ci fai un grigliata di trote fresche , io le preferisco fatte al cartoccio in forno


    qui l'aiuto più qualificato te lo può dare senz' altro Andy anche se mandriva 2007 la stò scaricando x installarla pure io , non uso portatile ed inoltre è ormai un anno tutto tutto che mandriva non la rimetto pìù.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    4
    E come lo abilito il controllo??

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da Pagnoz
    E come lo abilito il controllo??
    Nel kernel di Mandrake 10 credo non fosse abilitato di default il controllo delle temperature (acpi). Ti conviene passare a una distribuzione più recente che ti permette di gestire meglio l'hardware senza tanti rompicapo.

    Se vuoi continuare a usare MDK 10, prova a installare il pacchetto acpi e acpid, ma non ti garantisco che sia sufficiente. Nel caso non funzionasse, dovresti probabilmente ricompilare il kernel... Cosa piuttosto complessa per un principiante (e anche per un utente di vecchia data).

    Con una distro moderna vai sul sicuro: ormai quasi tutte gestiscono bene i consumi energetici, le ventole e molte anche il frequency scaling.

    Passa quindi a Mandriva 2007 (uscita in questi giorni e che, ad essere sincero, sul mio portatile non è andata un granché) o Ubuntu/Kubuntu 6.06 e vedrai che molti problemi si risolvono magicamente.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    4
    Allora cercherò di cambiare distribuzione visto ke la mandrake 10.0 è 1 pò vekkiotta!!!
    Grazie a tutti e credo di tornar ankora a rompervi x info...

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Metti la Mandriva 2007, appena uscita. Guarda in un altro post in questa stessa pagine del forum per il link da cui scaricarla.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.