Salve a tutti ho dei problemi con dei div che non riesco a risolvere.
In pratica il mio sito è formato da due macro div.
Uno che sta a sinistra, molto largo ed uno che sta a destra, con un menù.
Uno di questi div contiene al suo interno due div sovrapposti (quello adestra, qui non ci sono problemi).
Il div asinistra contiene al suo interno vari div delle classi titolo e corpo. Il div della classe titolo a sua volta deve contenere due div, non incollonnati, ma allineati uno a sinistra ed uno a destra.
A loro volta questi div devono contenere altri div. Inizio a scrivere un pò il codice per capire meglio
<div class="asinistra">
<div class="titolo">
<div class="titolosinistra">Qua ci va del testo </div>
<div class="titolo destra">Qua ci va del testo</div>
</div>//chiuso div titolo
<div class="corpo">
Va sotto il div titolo al suo interno contiene solo testo che può essere suddiviso in paragrafi e simili
</div>//fine div corpo
</div>//fine div a sinistra
<div class="adestra">
Qua del testo
<div class="sottomenu">
<div class="titd"></div>
<div class="sottomenu">parole parole parole parole parole soltanto parole</div>
</div>
</div>//fine div a destra questa parte funziona.
Ora per affiancare i due div sinistra e destra io ho scritto questo css:
div.sinistra{
float:left;
width:73%;
margin-left:20ex;
}
div destra{
float:right;
width:25%;
margin-right:20ex;
}
In questo modo Firefox mi visualizza i div accanto, opera ed internet exploer mi mettono il div destra sopra il div sinistra.
Per quanto riguarda gli altri div ho dei seri problemi, più di questi.
Per il div titolo in pratica non ho messo alcuna impostazione, in automatico non dovrebbe prendere la dimensione del div che lo contiene?
per i due div titolo sinistra e titolo destra, che devono essere contenuti dentro il div titolo ho scritto:
div.titolosinistra{
float:left;
width:50%;
{
div.titolodestra{
float:right;
width:50%
}
Solo che a questo punto i due div mi vengono allineati, come volevo io, però non sono più dentro il div titolo ma mi vengono messi sotto questo tag, cosa non bella e che non voglio.
Nel div corpo non ho messo nulla.
Scrivendo nel pezzo di codice HTML un altro tag div titolo seguito da un altro tag div corpo, ottengo risultati rivoltanti cioè: gli altri div (titolo, corpo) mi vengono messi accanto al tag div corpo che li precede, in un allegro gioco che non riesco a rompere.
Come posso riuscire a risolvere questo dannatissimo problema che mi sta facendo perdere i nervi da giorni interi?
Ma sono realmente un passo avanti nella stesura delle pagine questi div? A me sembra solo che sguscino e siano ingestibili.
A quanto ho capito i div in automatico si inseriscono uno sotto l'altro ma, se non ho capito male, si può inserire la modalità che li allinea sulla stessa riga, è così? Se è così come posso metterli in linea? Come posso fare in modo che un div prenda in automatico lo spazio rimasto su una linea quando è messo accanto ad un div nel quale specifico la lunghezza?
Grazie a tutti, ciao ciao.

Rispondi quotando