Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    Info su stampa: risoluzione, dimensioni etc...

    Salve a tutti,

    premetto sempre che non sono esperto di stampa

    allora devo fare un libretto una sorta di depliant, e mi hanno dato delle specifiche: cm 10x20 e ovviamente lavorare in ciano magenta, ma quello che vorrei sapere è:

    per quanto riguarda gli smargini di 5mm da calcolare per la stampa devono essere 5mm per ogni lato?
    quindi a che dimensioni dovrei lavorare realmente?
    che risoluzione, 300?

    grazie mille!
    the return of the chrome invader

  2. #2
    Allora io ti rispondo... poi però i moderatori dovrebbero iniziare seriamente a pensare di fare una pagina di FAQ sulla stampa tipografica...
    Se fai comunque una ricerca nel forum troverai miliardi di thread sull'argomento...

    1) Ipotizzando che stai parlando di un formato finito di 10x20 cm se stabilisci uno smargine (abbondanza) di 5mm otterrai un file di 11x21 cm.
    2) bada però se devi impostare il foglio di lavoro non ha senso che tu crei una pagina di 11x21: tu dovrai impostare il file normalmente 10x20 cm ed userai le guide del programma come riferimento (faccio finta che stai usando un'impaginatore o al più un programma di illustrazione...).
    3) Ovviamente le eventuali immagini di sfondo (realizzate con un programma di fotoritocco e salvate in tiff cmyk a 300 dpi) dovranno essere invece comprensive dello smargine, visto che lo scopo dello smargine è proprio per immagini e sfondi al vivo.
    4) Il Postscript o il PDF che eventualmente dovrai consegnare dovrà essere comprensivo degli smargini e dei segni di taglio che dovranno essere del colore di registrazione, sottili (0,2/0,3 mm sono sufficienti) e distanti 3/5 mm dal formato finito (10x20).
    5) Oltre agli smargini, devi pensare anche ai margini che sarebbe bene, viste le dimensioni fare di 5mm per sicurezza.

    A) In un progetto tipografico di piccole dimensioni tutta la grafica raster (le immagini per capirci) deve essere a 300 pixel per pollice (dpi) oppure si deve usare elementi in grafica vettoriale (eps): tutto deve essere realizzato col metodo di colore CMYK (quadricromia). Colori speciali o specifici di solito si scelgono da cataloghi come quello della Pantone.

    B) Gli smargini e i margini sono usati in previsione del taglio: i fogli su cui verrà realizzato il lavoro non saranno 11x21 cm ma saranno 35x50, 64x88, 70x100 cm... e poi verranno messi sotto una tagliatrice (una specie di "ghigliottina elettrica"). Questa macchina fa cadere una lama sulle plancie e l'operatore fa riferimento ai segni di taglio: ovviamente la precisione si attesterà sempre intorno agli 1/2 mm di margine di errore. Questo comporta che per avere un certo margine di sicurezza per il taglio gli elementi del lavoro che non devono essere "asportati" come per esempio i testi dovranno esser distanti circa 4/5 mm dal margine del foglio finito tagliato.

    C) Per colore di registro (di solito il campione di colore bianco con un "mirino" nero... che poi rappresenta un crocino...) s'intende un particolare "colore" che viene riportato su tutte le separazioni del lavoro: quindi un oggetto riempito col colore di registro sarà presente sulle pellicole di tutti i colori (in teoria anche quelle dei Pantoni). Non tutti i programmi gestiscono il colore di registro: esso però dovrebbe essere automaticamente usato nel momento in cui, tramite i pannelli di invio alla stampa, vengono richiamati i segni di taglio e quelli di registro.

    Appena mi è possibile posto uno schema... e magari anche qualche revisione...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,628

    Re:

    Per i margini bisogna vedere il tipo di stampante che utilizzi.
    Ad esempio ne esistono anche che stampano al vivo per cui senza margini.

    Per la risoluzione si dice che l'occhio umano riesca a percepire fino a 300 linee per pollice ecco perchè si dice che l'ottimale sia quella ed è inutile andare oltre.
    Tuttavia vorrei vedere chi è in grado di distinguerla con una di anche soli 200Dpi tanto per dire.
    E' sempre tutto molto relativo anche alla dimensione della tua foto.
    Infatti se stampi una foto di notevoli diemnsioni va da sè che la risoluzioen di abbassa, ma va altrettanto da se che tale foto la guarderai da una certa distanza rispetto ad una fototessera.

  4. #4
    grazie!
    innanzi tutto mi scuso se c'erano altri post del genere sorry :P
    ...che dire grazie mille a tutti, mammamia che risposte si vede che ve ne intendete parecchio! per me è quasi arabo
    veramente non so con che tipo di stampante verranno fatte, a me in genere commissionano solo il lavoro di grafica, solo che ogni volta per questo tipo di lavori (stampa) sono costretto a chiedere aiuto qui sul forum, visto che in genere mi occupo di grafica per il web...ah uso photoshop.
    the return of the chrome invader

  5. #5
    ho fatto una prova con photoshop 20x10cm con risoluzione a 300dpi, ma mi viene un file enorme!
    the return of the chrome invader

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    io consiglierei un'impaginazione mista vetoriale/bitmap


  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    Originariamente inviato da flashboy
    ho fatto una prova con photoshop 20x10cm con risoluzione a 300dpi, ma mi viene un file enorme!
    a me viene 10,6 Mb

    non è che hai confuso i pixel/pollice con i pixel/cm?


  8. #8
    Originariamente inviato da mao72
    io consiglierei un'impaginazione mista vetoriale/bitmap

    grazie effettivamente ho notato che con Illustrator il file non è spropositato anche se non capisco se sia per il fatto che con photoshop avevo messo 300dpi, mentre con Illustrator non la specifica la risoluzione...
    the return of the chrome invader

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    Originariamente inviato da flashboy
    grazie effettivamente ho notato che con Illustrator il file non è spropositato anche se non capisco se sia per il fatto che con photoshop avevo messo 300dpi, mentre con Illustrator non la specifica la risoluzione...

    perchè illustrator è un programma di grafica vettoriale Photoshop invece di grafica bitmap


  10. #10
    Originariamente inviato da mao72
    a me viene 10,6 Mb

    non è che hai confuso i pixel/pollice con i pixel/cm?

    guarda a dire il vero le ho provate tutte sia pixel/pollice che pixel/cm ma sempre di file enormi si tratta! sia dal punto di vista del peso che dell'enormità visiva
    the return of the chrome invader

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.