Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    Info su stampa: risoluzione, dimensioni etc...

    Salve a tutti,

    premetto sempre che non sono esperto di stampa

    allora devo fare un libretto una sorta di depliant, e mi hanno dato delle specifiche: cm 10x20 e ovviamente lavorare in ciano magenta, ma quello che vorrei sapere è:

    per quanto riguarda gli smargini di 5mm da calcolare per la stampa devono essere 5mm per ogni lato?
    quindi a che dimensioni dovrei lavorare realmente?
    che risoluzione, 300?

    grazie mille!
    the return of the chrome invader

  2. #2
    Allora io ti rispondo... poi però i moderatori dovrebbero iniziare seriamente a pensare di fare una pagina di FAQ sulla stampa tipografica...
    Se fai comunque una ricerca nel forum troverai miliardi di thread sull'argomento...

    1) Ipotizzando che stai parlando di un formato finito di 10x20 cm se stabilisci uno smargine (abbondanza) di 5mm otterrai un file di 11x21 cm.
    2) bada però se devi impostare il foglio di lavoro non ha senso che tu crei una pagina di 11x21: tu dovrai impostare il file normalmente 10x20 cm ed userai le guide del programma come riferimento (faccio finta che stai usando un'impaginatore o al più un programma di illustrazione...).
    3) Ovviamente le eventuali immagini di sfondo (realizzate con un programma di fotoritocco e salvate in tiff cmyk a 300 dpi) dovranno essere invece comprensive dello smargine, visto che lo scopo dello smargine è proprio per immagini e sfondi al vivo.
    4) Il Postscript o il PDF che eventualmente dovrai consegnare dovrà essere comprensivo degli smargini e dei segni di taglio che dovranno essere del colore di registrazione, sottili (0,2/0,3 mm sono sufficienti) e distanti 3/5 mm dal formato finito (10x20).
    5) Oltre agli smargini, devi pensare anche ai margini che sarebbe bene, viste le dimensioni fare di 5mm per sicurezza.