Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Prblema di riempimento HD...

Ciao a tutti!!

Premetto che ho un winxp sp2, ed un hard fisk ripartito. Nella parte col sistema operativo [di 8gb].. mi trovo ogni giorno l'hard disk sempre più pieno...

Nono sono esperto...
    ma sono andato su C:\, ho selezionato tutte le cartelle e ho premuto sule proprietà per vedere il loro peso totale.... Mi è uscito che quelle cartelle [fra le quali windows, programmi, document and and settings ecc.] pesano in totale 5gb e qualcosa...

Ma su risorse del compuret, [dopo aver fatto pulizia con programmi come Ccleaner o CL cleaner] premendo su "disco locale" mi dice che ho solo più 512 Mb liberi!!!!

Mi sapete spiegare che succede? come posso capire il problema?

Sono in profonda crisi...

Utente di HTML.it L'avatar di Andiggi
    Ma prima di selezionare il contenuto di C: avevi selezionato l'opzione "visualizza i file nascosti" nelle proprietà della cartella? Se non lo fai nella finestra delle proprietà vedrai solo le informazioni relative ai files non nascosti, ed il solo file di swap può pesare anche 2 giga o +.
    Comunque 8 giga per winXP sono pochini, se non li puoi aumentare dovresti almeno cancellare i vecchi punti di ripristino di configurazione del sistema da "pulitura disco".

Ciao,

Grazie della risposta!!! Ero convinto di aver messo in visualizzazione i file nascosti.... e mi sa che non l'ho fatto a sto punto..

Dico appena posso perchè ho provato ad installare un programmino x pulire ma temo fosse un virus.. il pc non mi si avviava più....

Ora ho attacca un altro HD, e da qui lo sto scansionando con Avast [x ora me ne ha trovati 3]..

Fra l'altro ho visto che nell'HD incriminato ho un pagefile.sys di 800 mb.. come posso pulirlo? suppungo non basti cancellarlo. Appena posso faccio la "pulitura disco" [sempre che torni a funzionare].

^^

alessandrocarul scrive:
    ho un pagefile.sys di 800 mb.. come posso pulirlo? suppungo non basti cancellarlo.[sempre che torni a funzionare].
    Pagefile.sys è il file di swap di Windows (cioè la memoria virtuale); se vuoi pulire la memoria virtuale in automatico, in uscita da Windows, devi cambiare un valore di una chiave del registro:

1) Lancia RegEdit
    2) cerca la chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Session Manager\Memory Management
    3) Cambia il valore di ClearPageFileAtShutdown da 0 a 1

Riavvia il PC.
    Ora il file di swap viene pulito e ridimensionato al valore minimo impostato ogni volta che si chiude Windows.

Ciao
    FSL
    Il mio freeware: http://fsl.sytes.net o http://freesoftland.sytes.net; no spyware, no malware

Vuoi programmare in metà tempo senza spendere una lira? Prova il mio "Developer's Tips & Tricks"...

Pagefile.sys è il file di swap di Windows (cioè la memoria virtuale)
    Esatto, non occorre cancellarlo ma può essere utile deframmentarlo. Eventualmente anche in automatico con il sistema consigliato da FSL.

Ciao,

mi sa che dovrei averlo gia fatto era gia a uno..

Il pc ha ripreso a funzionare [son riuscito a fare un ripristono di sistema]... almeno quello

ho modificato anche la dimensione del pagefyle.sys.. ho messo la minima a 100 mb!

Fra l'altro.... usando partition magic [x un nuovo hd che ho installato], ho visto che c'è una opzione per ridimensionare le partizioni.... se lo faccio con l'hard disk primario, che ha una ripartizione di 8 gb x il sistema operativo e il resto x i dati, per aumentare a 20 gb la parte de SO, faccio danni??

Fra l'altro.... usando partition magic [x un nuovo hd che ho installato], ho visto che c'è una opzione per ridimensionare le partizioni.... se lo faccio con l'hard disk primario, che ha una ripartizione di 8 gb x il sistema operativo e il resto x i dati, per aumentare a 20 gb la parte de SO, faccio danni??
    No non dovrebbero succedere cose spiacevoli, infatti Partition Magic è in grado di spostare i dati e modificare le partizioni senza perderne il contenuto, comunque sarebbe sempre buona norma non fidarsi troppo, fare un backup dei dati ed una buona deframmentazione (in modo da spostare all'inizio della partizione tutti i files) prima di procedere .

Ciao,

Permessi di invio