Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

[ecommerce] AAA cercasi abbondanti critiche, sotto a chi tocca :)

Ciao, scherzi a parte...
    ho da poco cambiato lavoro, prima facevo siti web per una ditta in cui, causa budget e scadenze, non mi era possibile curare la qualità dei nostri prodotti come desideravo invece fare.

è successo che ho sviluppato un piccolo ecommerce per un cliente che, avendo apprezzato il mio lavoro e sapendo che non andavo molto d'accordo coi miei ex titolari che mi spingevano ad incerottare i siti in qualche maniera e consegnarli nel più breve tempo possibile , ha pensato bene di 'adottarmi' a libro paga

ora, quindi, l'eccomerce che ho sviluppato per terzi, in fretta e furia dovendo far combaciare scadenze e budget, è diventato 'la mia nuova casa' e, ovviamente, adesso, tengo tantissimo a farlo diventare un prodotto competitivo.

scusate la logorroica introduzione a questa casistica che sarà, a tutti gli effetti, il mio futuro professionale e quello economico di mia figlia appena nata

dategli un'occhiata e siate duri!

l'obbiettivo di questo post non è cercare complimenti ma, bensì, critiche costruttive!

non ditemi che fa cagare, ditemi: << fa cagare per questo e quest'altro motivo>>
    ...così che io possa, a mia volta, valutare le critiche e decidere cosa correggere prima.

io stesso trovo moltissimi difetti ma preferisco condividerli con voi fin da subito, così che qualche professionista possa aiutarmi a comprendere la priorità degli interventi da fare

siete fighi! i forum di programmatori sono fighi! l'opensource è figo! dateci dentro!

www.FDshop.com

P.S. piccola nota: il tempo di elaborazione delle pagine non è dei migliori perchè faccio ampio uso di server.execute ...il motivo è che è possibile fare il drag&drop delle tabelline che compongono il sito, tutte dinamiche, tramite un piccolo flash, per impaginarle dove meglio si crede ...tenetene conto

Perchè nel menu ci sono le stampanti e le stampanti canon?

Come mai questa differenza?

lo so, è una minchiata

purtroppo, per mancanza di organico, sono stato costretto ad automatizzare quante più funzioni possibili poichè non avanzava nessuno per fare il necessario lavoro redazionale di inserimento e catalogazione degli articoli.

in pratica funziona cosi:
    -abbiamo tot fornitori degli articoli che rivendiamo.
    -ogni fornitore, sul suo sito, crea un listino xml coi prezzi e la disponibilità degli articoli.
    -ho fatto una procedura che gestisce automaticamente l'importazione quotidiana di tutti quei listini, copia i loro articoli (coi prezzi e le disponibilità) nel nostro db e, oltre ad aggiornare il sito web, aggiorna anche il nostro gestionale interno.

in pratica con un click faccio il lavoro di 10 persone ...però, purtroppo, in questo modo produttori, categorie e sottocategorie vengono create e collegate tra loro automaticamente in base a come i nostri fornitori le catalogano :rollo:

se un fornitore mette le cartucce di toner sotto 'accessori' e uno le mette sotto 'consumabili' io mi trovo due categorie per articoli effettivamente diversi, in quanto provenienti da due produttori diversi, ma che dovrebbero e potrebbero stare nella stessa categoria

ho provato ad ovviare inserendo degli 'alias di categoria' ma non è sempre efficace

è comunque una delle prime cose su cui intendevo lavorare, grazie!
    hai centrato quello che, anche secondo me, può essere visto come un problema fondamentale per un ecommerce ...se manca la facilità nel reperire un'articolo manca tutto!

ci sono tantissime altre cose che migliorerei ...ma sono sicuro che le troverete da soli

io ti dico solo che nella pagina principale con FireFox mi si spagina, facendomi vedere due volte la scritta HIFI col televisore (anzi, la seconda volta è tipo tagliata a metà)...scaricati firefox e testalo

poi valida il css per vedere di averlo fatto bene

quando clicchi su "categorie" le miniature che appaiono, essendo molto lente a caricarsi, mi fanno venire il sospetto/certezza che siano immagini GRANDI forzate a dimensioni minori...male molto male, dovresti usare un resize dell'immagine che uplodi per fare la miniatura (se lo supporta, puoi usare uno script in asp.net)

si in effetti è lentuccio a caricare, soprattutto la prima volta quando carica le immagini, però non mi sembra esgeratamente lento...

ps: non ho capito che ci fai col server.execute

Ah, a me non si dragga e droppa nulla...cos'è di preciso che dovrei poter spostare?

ciao e grazie della risposta

Originariamente inviato da santino83_11_04
    io ti dico solo che nella pagina principale con FireFox mi si spagina, facendomi vedere due volte la scritta HIFI col televisore (anzi, la seconda volta è tipo tagliata a metà)...scaricati firefox e testalo
    poi valida il css per vedere di averlo fatto bene
    effettivamente sono un po oldSchool sui css, giusto un'accozzaglia di classi :rollo: ...ci studio appena avrò finito con le cose più urgenti

ce l'ho firefox e infatti anche a me si spagina :rollo:
    è un contenuto dinamico che cambiero prestissimo...magari anche domani. In pratica l'amministratore, quando non era ancora il mio capo e non lo faceva fare a me, poteva aggiungere con una form del contenuto dinamico in home ...e ci ha aggiunto quelle tabelline fatte in casa e, naturalmente, non crossbrowser

quando clicchi su "categorie" le miniature che appaiono, essendo molto lente a caricarsi, mi fanno venire il sospetto/certezza che siano immagini GRANDI forzate a dimensioni minori...male molto male, dovresti usare un resize dell'immagine che uplodi per fare la miniatura (se lo supporta, puoi usare uno script in asp.net)
    anche quello è frutto del fatto che una volta non ero io l'editore dei contenuti del sito, uploadavano di tutto :rollo: ...tuttavia ora credo che la maggior parte (ma sicuramente non tutte) delle miniature siano miniature vere ...forse è la banda del server che andrebbe aumentata un po' allora

ps: non ho capito che ci fai col server.execute
    ...
    Ah, a me non si dragga e droppa nulla...cos'è di preciso che dovrei poter spostare?
    no, scusa ...mi son spiegato male
    col server.execute ci faccio gli include dinamici, era l'unico modo per dare all'amministratore l'elasticità di poter mettere quello che voleva dove voleva ....ma è solo l'amministratore che può aggiungere dinamicamente dei moduli di varie tipologie al sito (che sarebbero le tabelline ai lati) e può impaginarseli tramite quel flashettino che riprodure una miniatura del layout con i moduli che sono stati aggiunti

sicuramente sarebbe carino dare la possibilità anche agli utenti registrati di personalizzarsi il layout ...mi tengo da parte l'idea per quando ci saranno più moduli utili al cliente
    per ora non credo che si divertirebbero molto a spostare la pubblicità

ho sistemato la home per firefox, grazie Santì
    senza uno stimolo a farlo chissà quando l'avrei fatto

Ciao,

io non ho visto il sito prima ma ora è ok anche con FF..

senti per il funzionamento mi sembra tutto ok, anche il caricamento delle pagine non comporta attesa eccessiva..

premetto che la nostra società gestisce i negozi online di juve, milan, fiorentina e sampdoria, (te lo dico non per vanto ma per "competenza") io faccio principalmente grafica poi c'è il programmtore che bada alle strutture.. magari lo faccio testare a lui ma non credo che incontrerà errori.. io almeno non ne ho notati..

parlando di grafica c'è praticamente tutto da fare.. cominciando con le classi finendo all'interfaccia.. trovo tutto molto old, presumo che tu sia principalmente programmatore e (come il nostro ) giustamente non ti soffermi + di tanto sull'estetica ma badi + alla funzionalità..

ho letto la descrizione del gestionale che hai creato, personalmente dovresti avere qualcuno a cui spiegare il funzionamento e che gestisca il "riordino dei dati" al fine di evitare le doppie categorie e le foto eccessivamente pesanti.. noi con gli store abbiamo gli "addetti" al gestionale e le immagini vengono create in 3 dimensioni per gli vari step che il processo di acquisto prevede..

ora non dico di implementare una cosa enorme ma vai di grafica a + non posso e modifica il gestionale.. per il resto bravo!

...il coniglio di Chiambretti è mio fratello...

alle5.com

GRAZIE!!!
    ed effettivamente la grafica è la mia spina nel C:
    rogno tutte le volte che qualcuno mi chiede di inserire un'immagine da qualche parte ...più è grossa l'immagine che mi fanno inserire e più sclero

Originariamente inviato da kriminalex
    ho letto la descrizione del gestionale che hai creato, personalmente dovresti avere qualcuno a cui spiegare il funzionamento e che gestisca il "riordino dei dati" al fine di evitare le doppie categorie e le foto eccessivamente pesanti.. noi con gli store abbiamo gli "addetti" al gestionale e le immagini vengono create in 3 dimensioni per gli vari step che il processo di acquisto prevede..
    anch'io prevedo l'inserimento di tre immagini per articolo solo che all'inizio non c'era un filtro per dimensioni e l'editore ha inserito, per ingenuità, moltissime miniature 'grandi' ...è una cosa che dovrebbe andare a posto da sola nel tempo con il naturale scambio di articoli vecchi con nuovi

il lavoro editoriale su tutti quegli articoli sarebbe un massacro, interporre un'operatore umano in mezzo a quella importazione significherebbe rallentarla da livello macchina a livello 'uomo' ...da 30 secondi a un paio di giorni, sfalsando così anche la veridicità delle disponibilità
    quello che sto cercando di fare è creare dei 'filtri' che 'quasi come un umano' possano riconoscere tutti i vari casi particolari ...una specie di 'insieme di regole' come quelle che si possono fare per gestire la posta in arrivo nei client di posta

...ma passo dopo passo, finita la programmazione + urgente, trasformerò quel sito in un'affidabile database di informazioni hardware ben catalogate (spero^^)

ho visto juvestore.com ed effettivamente gli articoli ti saltano in faccia da soli ...me lo pongo come obbiettivo diciamo a medio termine

grazie ancora, troppo buono

Scusate ma ....mi si sono duplicati gli accessi al sito

ho più di 100 accessi unici simultanei stamattina, non sono tutti visitatori reali (ne fornitori ne staff) ma la stragrande maggioranza sì

merito vostro? ...eppure i referer son pochi da html.it

Permessi di invio