Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gatto012
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,726

    problema installazione xubuntu - errore grafico

    salve, sto cercando di installare xubuntu 6.06.1 ( desktop i 386 ) su una vecchia macchina ( pentium 2 333/66 mhz, 64 mb ram, scheda video maxtor 2x )

    messo il cd,appena accendo il pc, scegliendo la voce " install xubuntu ect..... " va tutto ok, carica tutto, poi ad un certo punto, viene una schermata blu, l' unica cosa che si riesce a leggere è che dice di essere presente un problema col caricamente del server x...... il resto dello schermo è mezzo blu e mezzo nero con lettere in qua e la senza senso......

    se provo a caricarlo in modalità video sicura ( la seconda riga all 'avvio del cd ), carica sempre tutto senza problemi, appare la freccia del mouse, sta 5 minuti a caricare e poi si blocca tutto.....

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157

    Re: problema installazione xubuntu - errore grafico

    Originariamente inviato da gatto012
    salve, sto cercando di installare xubuntu 6.06.1 ( desktop i 386 ) su una vecchia macchina ( pentium 2 333/66 mhz, 64 mb ram, scheda video maxtor 2x )

    messo il cd,appena accendo il pc, scegliendo la voce " install xubuntu ect..... " va tutto ok, carica tutto, poi ad un certo punto, viene una schermata blu, l' unica cosa che si riesce a leggere è che dice di essere presente un problema col caricamente del server x...... il resto dello schermo è mezzo blu e mezzo nero con lettere in qua e la senza senso......

    se provo a caricarlo in modalità video sicura ( la seconda riga all 'avvio del cd ), carica sempre tutto senza problemi, appare la freccia del mouse, sta 5 minuti a caricare e poi si blocca tutto.....


    Hai provato tutte le opzioni passabili al boot?
    Magari è un problema di poca ram, vedi i requisiti minimi della distro.
    Potrebbe essere anche un problema di cd, prova a rimasterizzarlo.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gatto012
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,726
    non ci sono altre opzioni di boot ( apparte un test per la ram che non so cosa serva e l' avvio da disco rigido )
    stasera lo rimasterizzo, ma comunque non credo sia la ram visto che sul sito ufficiale ho letto che questa distro è stata creata apposta per pc di vecchia data.....

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gatto012
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,726
    niente da fare, ho riscaricato l'iso da un altro sito, l' ho rimasterizzato a velocità minima e fatto il controllo di coerenza di dati con nero, ma il problema rimane quello

    altri consigli?
    ( con un po' di pazienza sono riuscito ad installarci windows xp sp2, ma dall' accensione del pc all' arrivo al desktop passano 14 minuti! )

  5. #5
    guarda se hai l'opzione per fare l'installazione testuale o fai una swap piu grossa
    cerca comunque di fargli installare meno sofware possibile

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di gatto012
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,726
    Originariamente inviato da andy caps
    guarda se hai l'opzione per fare l'installazione testuale o fai una swap piu grossa
    cerca comunque di fargli installare meno sofware possibile
    - non c' è installazione, c' è solo l' avvio in modalità video sicura, che non so cosa cambia dal normale avvio, comunque si blocca dopo un po' anche questo

    -ma la swap non si crea quando si partiziona per l' installazione su disco? ( sono piuttosto ignorante su linux ) non so se mi sono spiegato male o se non ho capito, comunque io devo ancora riuscire ad installarlo xubuntu

    in pratica qualsiasi voce di avvio dal cd di xubuntu fa partire la live della distro, tipo knoppix ( parlo di knoppix perchè l' ho usato qualche volta e lo conosco meglio )
    su knoppix uno mette il cd, carica il sistema in modalità live, e se vuole installarlo su disco apre la konsole e da ( se non mi sbaglio ) il comando " install knoppix "
    ecco, su xubuntu sono fermo al primo punto, cioè far partire il cd in live ( e di conseguenza non posso installarlo su disco )
    magari c' è un modo di non far partire il cd in live ma di dargli direttamente l' installazione su disco? ( premetto che non c' è nessuna voce nel menù di partenza )


    - ho provato anche a metetre un lettore cd diverso, a invertire i due slot di ram cha la macchina ha, a togliere tutto l' hardware tranne scheda video, ma tutto inutile....

    ciao e grazie per l' aiuto

  7. #7
    probabilmente allora ha problemi con la tua ram

    prova un altra distro

    debian ad esempio ti permette di installare solo la base se non selezioni software poi installare il resto da internet o dal cd succesivamente

    l'installer richiede quantita di ram minori

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.