Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Problemi legali

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Umanista
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,022

    Problemi legali

    Quasi un anno e mezzo fa una Web Agency realizzò un sito internet per l'agenzia di un mio amico che si occupa di finanziamenti. Questo sito era su un dominio .com

    Tempo dopo il mio amico acquistò un .it e, sapendo che sono un webmaster, mi chiese cortesemente di fare prima qualche piccola modifica e poi di spostare il vecchio sito sul nuovo dominio. Sul vecchio .com inserii un redirect al .it, in modo che digitando nomesito.com si veniva reindirizzati a nomesito.it
    Lasciai il resto dei file sul server visto che il sito non lo avevo fatto io e per ogni evenienza avrei potuto riprendere il sito originale.

    Passò un pò di tempo e il mio amico mi disse di aver ricevuto un'avviso da un'azienda del suo stesso settore perché effettivamente era stata usata un'immagine presa dal loro sito.
    Mi chiese quindi di rimuovere questa immagine. Così feci. Anzi, a tempo perso gli rifeci il sito a titolo gratuito, ovviamente senza quella immagine.
    Il mio amico si scusò con l'agenzia con una raccomandata dicendo che l'immagine era stata tolta.
    Nel frattempo ebbe una discussione con la webmaster che originariamente aveva realizzato il sito, proprio per questa questione del plagio.

    Comunque, l'immagine tolta e tutto ok.

    Il mio amico era comunque deciso a non rinnovare il .com che intanto, a causa del redirect, spariva anche dai principali motori di ricerca.

    Dopo alcuni mesi, ovvero pochi giorni fa, il mio amico viene raggiunto da un avviso di garanzia molto probabilmente proprio per questo plagio. Infatti l'agenzia che lo ha denunciato ha ritrovato il file incriminato digitando nomesito.com/nomepagina.asp.
    Come dicevo i vecchi file erano rimasti on line e il ridirect funzionava solo digitando nomesito.com

    Dunque, questa è la situazione. Oltre ad avergli fatto un piacere a titolo gratuito ora probabilmente il mio amico mi trascinerà nel processo per una mia presunta responsabilità nell'evento! Lui dice che io non c'entro nulla, però già va cercando dichiarazioni ecc.
    Me la sto facendo addosso. Non dormo da ieri.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di chris
    Registrato dal
    Sep 1999
    Messaggi
    1,568
    non vedo che colpa tu abbia se l'altra ha caricato su un server un file contro le leggi sul diritto d'autore

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Umanista
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,022
    Originariamente inviato da chris
    non vedo che colpa tu abbia se l'altra ha caricato su un server un file contro le leggi sul diritto d'autore
    Grazie Chris, in effetti ho parlato con un paio di avvocati e mi hanno detto che non dovrei avere problemi. Però il mio amico potrebbe sostenere che ho la colpa di non aver tolto i file dal vecchio dominio... Spero che non arrivi a tanto, ma alcune persone quando si trovano in difficoltà non ci mettono niente a rigirarsi.

    E tutto questo per aver fatto un piacere ad un amico, senza percepire neppure mezzo euro.

    Per chi si intende di legge, che rischi corre il mio amico per quella immagine? Rischia la galera o solo multe?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di chris
    Registrato dal
    Sep 1999
    Messaggi
    1,568
    Originariamente inviato da Umanista
    Però il mio amico potrebbe sostenere che ho la colpa di non aver tolto i file dal vecchio dominio...
    hai un contratto in cui si dice che è diventato un tuo compito la gestione del sito?
    non ho capito perché dovrebbe tirare te dentro questa storia invece di quella che è veramente in torto

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Umanista
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,022
    Originariamente inviato da chris
    hai un contratto in cui si dice che è diventato un tuo compito la gestione del sito?
    non ho capito perché dovrebbe tirare te dentro questa storia invece di quella che è veramente in torto
    No, non c'è nessun contratto. Niente di niente, proprio perché ho operato a titolo gratuito.
    Esistono invece fatture e altri documenti relativi alla persona che originariamente ha realizzato il sito.

    Comunque grazie ancora Chris.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.