Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: preg: solo lettere

  1. #1

    preg: solo lettere

    a volte le preg mi fanno impazzire e quando capita di lunedì mattina non è bello

    comunque, io voglio controllare che una stringa abbia solo lettere e faccio così
    codice:
    	if(preg_match("#[\w]+#",$stringa))
    	{
    		echo "controllo passato";
    	}
    	else
    	{
    		echo "controllo NON passato";
    	}
    ma mi passa sempre il controllo...come mai?




    grazie mille!
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    12,923
    \w accetta anche numeri e l'underscore.

    if(preg_match("#^[a-z]+$#i",$stringa))

  3. #3
    si scusa! lo sapevo, ma mi ero spiagato male e di fretta...


    io devo accettare anche numeri e underscore, ma quella di prima mi faceva passare anche cosa del tipo ciao£"$$£%&/ quei caratteri non me li faceva passare solo nel caso in cui non ci fossero caratteri alfanumerici prima, ad esempio £"$$£%&/ non me lo faceva passare, ma anteponendo il ciao o un'altra qualsiasi parola e/o numero me lo accetta, come mai? c'era qualcosa di sbagliato? :master:


    comunque prendendo la tua e sostituendo \w e facendo un paio di prove sembra funzionare, grazie!

    'sto espressioni regolari non mi entreranno mai in testa...soprattutto perché testandole con regexCoach la mia funzionava, lol!



    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.