Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    628

    [PYTHON] Interfacce grafiche

    Ciao a tutti
    Secondo voi quali sono le migliori librerie grafiche da utilizzare con Python?
    Inoltre, esiste un tool per "disegnare" le interfacce in modo visuale?
    Grazie
    Software gratuito per gestire le tue newsletter: Mercurio

  2. #2
    Personalmente ho utilizzato soltanto Tkinter e wxPython entrambi a livelli puramente amatoriali.
    Il primo ha il vantaggio di essere più portabile del secondo (è gia incluso di default nella distribuzione Python) e più semplice. Lo svantaggio è che l'aspetto estetico non è "nativo". Anzi, a dirla tutta appare un po' bruttino.
    Il secondo ha il vantaggio di essere immensamente più vasto ed ha un look nativo a seconda della piattaforma, che è ovviamente decisamente più bello da vedere. Lo svantaggio è che è più complesso a livello di codice e non vi è una grandissima documentazione a riguardo.
    Essendo un bind di wxWindows, inoltre, non ha una sintassi molto 'pythonica'.
    Come "GUI builder" ho usato giusto un paio di volte wxGlade ma ve ne sono diversi altri di cui però non posso esprimere opinioni, non avendoli mai provati.
    Cmq secondo me, almeno inizialmente, ti conviene scrivere direttamente il codice, giusto per impratichirti.
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

    We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    628
    Originariamente inviato da billiejoex
    Personalmente ho utilizzato soltanto Tkinter e wxPython entrambi a livelli puramente amatoriali.
    Il primo ha il vantaggio di essere più portabile del secondo (è gia incluso di default nella distribuzione Python) e più semplice. Lo svantaggio è che l'aspetto estetico non è "nativo". Anzi, a dirla tutta appare un po' bruttino.
    Il secondo ha il vantaggio di essere immensamente più vasto ed ha un look nativo a seconda della piattaforma, che è ovviamente decisamente più bello da vedere. Lo svantaggio è che è più complesso a livello di codice e non vi è una grandissima documentazione a riguardo.
    Essendo un bind di wxWindows, inoltre, non ha una sintassi molto 'pythonica'.
    Come "GUI builder" ho usato giusto un paio di volte wxGlade ma ve ne sono diversi altri di cui però non posso esprimere opinioni, non avendoli mai provati.
    Cmq secondo me, almeno inizialmente, ti conviene scrivere direttamente il codice, giusto per impratichirti.
    Si però per fare interfacce grafiche complesse scrivere tutto il codice ci si impiega un eternità...
    Qualche altro consiglio?

    Software gratuito per gestire le tue newsletter: Mercurio

  4. #4
    Si però per fare interfacce grafiche complesse scrivere tutto il codice ci si impiega un eternità...
    Si ma dopo che il framework ti ha generato il codice dovrai cmq modificarlo inserendo le istruzioni del tuo programma.
    wxGlade e simili rappresentano soltanto una facilitazione per chi wxWindows, Tkinter, [qualunque altra cosa] li conosce già.
    Se wx non lo hai mai visto neanche in fotografia, per dire, wxGlade ti aiuta ben poco, dato che ti fornisce un codice che per te è arabo.
    Non è come lavorare con VB e visual studio, giusto per capirci.
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

    We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    628
    No certo certo.Ma su per giù capisco il codice perchè stò leggendo una guida..

    Però alla fine tramite il file che genera glade io da codice devo solo richiamare gli oggetti e i loro valori..Cioè non è che ci sono cose molto particolare da fare...mi sbaglio?
    Software gratuito per gestire le tue newsletter: Mercurio

  6. #6
    No. La cosa particolare è appunto la GUI, che si traduce in un mucchio codice aggiuntivo che poco ha a che fare col 'core' del programma.
    Per quanto possibile cerca di utilizzare classi separate e ben definite.
    Nella classe riservata alla GUI dovrebbe starci solo il codice che la riguarda, per quanto possibile ovviamente. Le operazioni 'vere' che il programma compie trattale separatamente da altre parti.
    Ti dico questo perchè al primo approccio si ha la tendenza ad ammucchiare tutto in un'unica classe creando non poco marasma.
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

    We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    628
    Originariamente inviato da billiejoex
    No. La cosa particolare è appunto la GUI, che si traduce in un mucchio codice aggiuntivo che poco ha a che fare col 'core' del programma.
    Per quanto possibile cerca di utilizzare classi separate e ben definite.
    Nella classe riservata alla GUI dovrebbe starci solo il codice che la riguarda, per quanto possibile ovviamente. Le operazioni 'vere' che il programma compie trattale separatamente da altre parti.
    Ti dico questo perchè al primo approccio si ha la tendenza ad ammucchiare tutto in un'unica classe creando non poco marasma.
    Ok! Comunque per installare le Wx su windows c'è da fare parecchio macello?
    Ci sono anche le GTK nessuno le ha mai utilizzate?

    Grazie
    Software gratuito per gestire le tue newsletter: Mercurio

  8. #8
    Ok! Comunque per installare le Wx su windows c'è da fare parecchio macello?
    Scarica l'installer dal sito ufficiale e lo lanci.
    Fine della storia (o meglio... inizio).
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

    We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    628
    Ok...
    Io mi stò guardando però una guida per le gtk, dove si può trovare una buona guida per le wx (per python ovviamente)?
    Grazie

    P.S. Sono migliori le Wx delle Gtk?
    Software gratuito per gestire le tue newsletter: Mercurio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.