Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: knoppix 5.0.1

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    118

    knoppix 5.0.1

    Ciao a tutti.. io sono una persona cocciuta e mi sono fissato su knoppix.. credo sia quello che sto cercando, ma ho seri problemi con l'installazione.. lo sto installando sul mio notebook asus.. la versione live funziona benissimo.. lo installo e riavvio tutto.. per prima cosa non parte con il desktop kde. non è un problema.. gli do il comando startx.. parte.. non è vero, mi da un errore.. nella configurazione.. mi pare nn trovi o monitor o scheda video.. non riesco a capire come posso farlo partire.. sapete aiutarmi? sono disposto a seguirvi passo-passo

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    http://www.debian.org/devel/debian-installer/

    knoppix in pratica è debian..perciò perchè non installarla?
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    intanto "come" la installi ? Come "live", come "Debian", ecc... ?

    Ora non ricordo esattamente, ma l'installer presenta più opzioni.

    Poi, altro particolare: come "live" funziona senza che tu gli debba passare alcun "cheatcode" al boot ?

    Se è così, avviala come "live" copiati da qualche parte (su un floppy, una chiave USB, ecc... ) il file /etc/X11/xorg.conf, poi dai da console di root (apri la console poi "su" e poi invio) il comando

    # lsmod

    e ti scrivi l'elenco dei moduli caricati.

    Poi, su quella installata gli copi il file /etc/X11/xorg.conf della "live" e controlli che siano caricati (# lsmod) tutti i moduli caricati dalla "live". se ne mancano, riguardanti la scheda video o simili, li aggiungi nel file /etc/modules (non ricordo bene se è proprio quello, non sono su Knoppix o Debian).

    Se invece, al boot della "live" gli devi passare dei parametri (es xmodule=radeon) aggiungili nell'apposita riga di "grub". Anche qui non posso essere più preciso, perchè sono sulla mandriva che usa "lilo".

    Se non ci riesci, posta almeno l'output del comando "# lspci" dalla "live" e le caratteristiche precise del tuo PC.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    118
    Chiedo scusa se posso risultare ripetitivo. metterò di seguito i procedimenti e le cose che mi sono accadute
    durante l'istallazione di knoppix sul mio portatile ASUS A7Db.

    Avvio il pc con il DVD di Knoppix5.0.1 LIVE. Nel boot digito "fb1280x1024 knoppix lang=it" questo perchè il
    primo campo mi serve per far avviare Knoppix in modo che possa visualizzarlo (altrimenti il PC lavorerebbe ma
    il mio monitor rimarrebbe nero e non vedrei nulla) e il secondo comando per farlo funzionare in italiano.
    sucito dopo parte lo scan del "Video Modes" che mi chiede di fare una scelta altrimenti dopo 30 secondi fa in automatico
    (personalmente ho provato a scegliere io e a lasciare scegliere a lui ma l'unica differenza è visibile solo
    quando lavora in righe di testo -ovviamente al di fuori del desktop- e in entrambi i casi la versione live funziona).
    la versione live si carica in italiano e funziona tutto bene.. apro allora il terminale di root, e digito Knoppix-installer.
    Purtroppo non ho notato se me lo scrive subito o meno ma compare la seguente scritta "uniq:/temp/real_root: no such file or directory"
    Nel frattempo le impostazioni che ho messo io nella configurazione dell'installazione sono:
    -debian come installazione (ossia quella raccomandata)
    -file system REISERFS
    -installare il grub in MBR

    al termine dell'istallazione mi scrive che l'installazione è riuscita con successo ma mi sono trovato sempre nella
    stessa finestra del terminale di root con le seguenti scritte

    "Can't open /mnt/hdinstall/home/bianco(questo era lo user che avevo messo durante l'istallazione/.mozilla/default/*/prefs.js:No such file or directory
    Can't open /mnt/hdinstall/sbin/hotplug-knoppix: No such file or directory
    L'esecuzione di /usr/share/menù/ccd-menu non ha generato output oppure ha restituito un errore"

    questo è quanto.

    Una volta riavviato il pc
    parte in sola modalità testo
    provo a digitare startx e mi dice (dopo tante cose)


    (EE) open /dev/fb0: No such file or directory
    (EE) No devices detected.

    Fatal server Error:
    no screen found
    XIO: fatal IO error 104 (Connection reset to peer) on Xserver ":0.0"
    after 0 requests (0 known processed) with 0 events remaining

    ho detto tutto quello che mi è successo.. purtroppo più di questo posso dire che è un portatile quindi il monitor non so quale possa essere
    so solo la scheda video che è una mobility radeon x700 128MB

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    118
    Per favore, se nn hai idea di quale essere il problema scrivimelo.. sei l'unico che ha risposto.. così se mi dici che nn ne hai idea nn controllo ogni ora
    Grazie

  6. #6
    allora potresti innanzitutto provare a configurare il server grafico visto che mi pare quello il problema. DA console si modalità root, digita:
    codice:
    dpkg-reconfigure xserver-xorg
    per accedere in modalità root, devi dare il comando:
    codice:
    su
    e poi mettere la password di root, che hai scelto in fase d'installazione, quando te la chiede.

    segui le istruzioni a schermo (devi conoscere le caratteristiche hardware video del tuo portatile), configura il Server grafico e prova a vedere se riparte o meno.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    non sarà mica il CD danneggiato, che non riesca a copiare qualche file ?

    Comunque, visto che hai una scheda video ATI, prova a passare al boot (come "live")

    knoppix xmodule=ati (oppure xmodule=radeon o xmodule=vesa) e magari aggiungergli anche qualcosa relativo alla risoluzione (es. screen=1024x768). Guarda sul manuale del PC quali sono le risoluzioni supportate e le relative frequenze verticali ed orizzontali (es. xvrefresh=60 xhrefresh=80).

    Prova anche a disabilitare tutte le varie periferiche (caso mai fossero loro ad interferire)

    Quindi, ad esempio
    knoppix xmodule=ati xvrefresh=60 xhrefresh=80 screen=1024x768 noapic noagp noapm noddc nousb nofirewire no-ecc.... no..... lang=it

    (attento ai valori delle frequenze orizzontali e verticali, che se errate potrebbero danneggiare lo schermo)

    Se funziona, fai delle prove per vedere qual'è il parametro che devi passargli (o la periferica da disabilitare) in modo da poter aggiungere nella riga di grub solo quelli necessari.

    Se non funziona ancora nella versione installata prova ad installare il driver ati dopo averla avviata in modo testo con il parametro knoppix 2 (o forse solo 2 ?) inserito nella linea dei parametri di grub.

    Tutti i parametri possibili li trovi nel file knoppix-cheatcodes.txt sul Cd di knoppix..
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    118
    allora: ho provato a seguire i vostri consigli.. nulla da fare.. allora mi è venuto un dubbio.. avevo win con un filesystem fat32.. ho convertito in ntfs.. provo a reinstallare tutto.. è partito meglio, un qualche errore in meno.. ma poi sul finale si è rovinato tutto.. praticamente non si installa anche se gli metto la scheda video e i dettagli del monitor.. secondo me si tratta di incompatibilità.. temo di dover provare la versione debian.. oppure rimettere suse.. solo una domanda: se nell'installazione di suse deseleziono tutti i componenti mi da problemi e nn mi installa suse o mi installa la base di suse senza nessun software talvolta ripetitivo?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.