Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    perchè raiser invece di ext3?

    Ho notato che altre distro per default usano ext3. In cosa si differenziano raiser ed ext3? Che vantaggi offre l'uno rispetto all'altro? Qual è il più collaudato?

  2. #2
    Intendevo altre distro risp SUSE 10.0

  3. #3
    Anche suse passerà a ext3 come filesystem di default.
    Ecco i motivi.
    http://linux.wordpress.com/2006/09/2...it-default-fs/
    Das Gras ist verdorret und die Blume abgefallen

  4. #4
    io con reiserfs non ho mai avuto problemi cosa che invece mi è successa con ext3 ...

    ora voglio provare reiserfs4 e anche xfs per vedere quale dei due se la cava meglio...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    588

    è 'na vita che non posto.... :)

    senza entrare troppo nel tecnico (le due strutture sono molto diverse) la differenza tra reiserfs e ext3 sta soprattutto nella reattività/prestazioni.
    ext3, derivato dal vecchio ext2 è per strutturazione più "pedante" : lavora direttamente sui dati ad ogni aggiornamento, quindi più lento soprattutto con l'aumentare dei dati da gestire.
    reiserfs si basa invece su una struttura dati più moderna e più snella, l'aggiornamento in questo caso avviene solo sui metadata e non coinvolgono tutti i dati del disco, guadagnando in prestazioni.
    a livello di performance ad uso domestico reiserfs è forse più adatto. le distro destinate ad uso server tendono invece a proporre l'ext3 di default.
    Questa scelta a mio parere è influenzata molto dal solito motto "funziona quindi non si cambia".
    in effetti entrambe i filesystem sono molto stabili.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.