Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gabar-el
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    2,222

    dopo la prima esperienza linux

    ciao,avevo chiesto alcune info sul forum e ritrovandomi un cd di ubuntu tra le mani ho appena fatto la mia prima esperienza in linux.devo dire che ci sono rimasto!nn ho fatto granchè,ma quando si dice passione.....ora mi ritrovo con alcuni quesiti:

    - la versione che ho provato era live e in eng,materiale ita ce n'è?

    - ho sentito che posso installarlo insieme a windows e poi scegliere quale sistema utilizzare,in che modo si fa la cosa,avete qualche link da passarmi?se nn sbaglio si dovrebbe installare nel disco D,ma devo tenere il disco D vuoto e solo x linux?

    - linux usa programmi diversi e tutti i miei amici usano windows.ho visto che i documenti di testo hanno un'estensionediversa da quella a cui sono abituato,ci sono quindi problemi di compatibilità?

    beh x ora direi che può bastare se no mi fucilate...vi chiedo soprattutto qualche buon link ufficilae e qualche link ITA.....

    very very grazie.....

  2. #2

  3. #3
    Allora, sono un niubbo anche io ma pare che le domande che hai fatto non siano troppo difficili, quindi ^^

    1) La versione live ha un collegamento sul desktop che permette di installare la distro Ubuntu pressochè in qualsiasi lingua (anche in ESPERANTO se ti ispira ) Per quanto riguarda la documentazione puoi guardare sul sito di ubuntu
    http://www.ubuntu-it.org/
    che tra wiki e forum è davvero ottimamente supportato!

    2) Allora è vero, puoi installarlo con windows, però ci sono un po' di accorgimenti (e già che ci sono ti do qualche consiglio veloce): windows deve essere in praticamente tutti i casi installato PRIMA di linux (altrimenti potresti avere problemi di avvio di windows stesso). Linux lo puoi installare anche sullo stesso disco di windows, facendo una (+ swap) partizioni. Per la scelta del sistema da avviare ci pensano lilo/grub (programmi bootloader che permettono di scegliere da un elenco cosa avviare).
    Passando ai trucchi: linux utilizza partizioni con filesystem ext2, ext3 (che windows non riconosce, non le vedrai in risorse del computer) ma "sa" anche scrivere su partizioni FAT (c'è un modulo per scrivere su NTFS ma non è ancora del tutto sicuro, quindi è sconsigliato). Di solito (ma è una scelta puramente soggettiva) si partiziona così (avendo un disco solo, suppongo): partizione NTFS di #gb per windows, partizione FAT di #gb per i dati (in modo che puoi salvare sia da linux che da windows), partizione da #gb ext2/ext3 per linux (per l'installazione del sistema operativo) e, infine, una partizione swap da 500mb (che linux utilizza come una sorta di "ram", in soldoni).

    3) Linux utilizza programmi diversi, cioè praticamente con le stesse funzionalità (o quasi, ma avolte anche migliori!) di quelli di windows. Vuoi la suite Office? guarda Open Office! Vuoi winamp? guarda Xmms! Vuoi MSN? Guarda aMSN (o gaim)! Vuoi firefox? Guarda firefox ()! E così via! Diciamo che c'è praticamente il corrispettivo di quasi tutti i programmi windows anche in linux. Per quanto riguarda le estensioni non so cosa tu abbia visto. A parte il fatto che molti files per linux sono senza estensione (in realtà linux non se la fila manco di striscio l'estensione ma guarda il contenuto dell'header del file: se salvi un'immagine con estensione .htm linux te la tratterà comunque come un'immagine!) forse avrai notato la differenza negli archivi che non sono sempre zip ma spesso sono .tar.gz o .bz2... Poi ovviamente non avendo estensione tu un archivio lo puoi chiamare quelchevuoi.pip che sempre un archivio rimane!

    Spero di aver soddisfatto almeno un po' la tua curiosità!
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non è per consulenze online -

  4. #4
    Originariamente inviato da iraiscoming223
    (c'è un modulo per scrivere su NTFS ma non è ancora del tutto sicuro, quindi è sconsigliato)
    http://wiki.linux-ntfs.org/doku.php?id=ntfs-3g
    per un desktop l'ho trovato sufficientemente stabile. Oltretutto lo sviluppo procede a pieno ritmo
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  5. #5
    uhm, interessante... devo ammettere che mi ero un po' disinteressato a quel progetto, specialmente da quando ho deciso di disinstallare windows, ma potrebbe essere una cosa interessante lo stesso...
    Cosa intendi con "sufficientemente stabile"? Bachi visibili? Crash improvvisi? Scritture mancate?

    edit:
    http://wiki.linux-ntfs.org/doku.php?id=status sbavoso!
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non è per consulenze online -

  6. #6
    Significa che potrebbero esserci dei problemi nella scrittura di file su NTFS, ma niente di grave (almeno a me non mi è mai capitato niente di che)

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di gabar-el
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    2,222
    ciao,scusate re rirompo......ho un hd da 40 gb esterno inutilizzato,magari potrei installare li il mio primo linux....opterei x kubuntu,che devo fare x installarlo sul disco esterno?e la cosa mi sarà comoda no,senza problemi d'incastri strani con win xp?
    thank's

  8. #8
    perchè lo vuoi installare su un disco esterno? Comunque non mi pare ci siano problemi, l'unica cosa di cui è bene essere sicuri è che la tua scheda madre supporti il boot via usb (se sbaglio correggetemi!)...
    Incastri con windows??!
    Beh ovviamente linux ha bisogno di una partzione a sè (ext2 o ext3) più (caldamente consigliato) una partizione di swap da almeno 500mb.. Quindi gira e rigira io rivedrei l'opportunità di installarlo sul disco esterno... Del resto se non puoi fare altrimenti...

    Comunque Kubuntu è una buona distro per iniziare, non è la più intuitiva ma è piuttosto semplice e soprattutto ha migliaia di utilizzatori e di informazioni facilmente reperibili su internet...
    Ubuntu anche meglio (cambia solo il desktop grafico, eh?! Usa GNOME invece che KDE, "poca roba")

    ciao
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non è per consulenze online -

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.