Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di thitan
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    716

    riflessioni sulla 'generosità'

    parlando con un mio amico che fà volontariato nei centri di recupero tossicodipendenti, alla domanda 'scusa me perchè lo fai?', la risposta è stata qualcosa del tipo 'di preciso non saprei, mi fà sentire importante, mi fà stare meglio con me stesso'.
    ormai questa frase l'ho sentita dire tante volte, da volontari croce rossa, volontari nel sociale, ecc...
    tante volte che la mia mente deviata ha cominciato a pensare..ma scusa quale generosità, lo fanno per sentirsi meglio!
    se aiutare gli altri non li facesse sentire importanti, o meglio con se stessi, col cavolo che lo farebbero!
    [alert mode] non voglio flame, ho un'altissima considerazione dei volontari[/alert mode]
    cioè se io mi sento importante e stò bene con me stesso quando, che sò, gioco a freccette, sarebbe la stessa identica cosa, sia io che il volontario facciamo qualcosa per raggiungere quello stato d'animo.
    cambia solo quel che facciamo.
    se il volontario provasse le stesse emozioni uccidendo persone, sarebbe un killer..ma il motivo che lo spinge a fare quello che fà è lo stesso.
    dov'è la generosità?

    ok torno a lavorare

    www.inter-rail.it
    travellers, not tourist
    Is cuma cá mhinice a théann tú ar strae; is é is tábhachtaí gurb áil leat do bhealach a aimsiú arís.

  2. #2
    non vedo il problema nel voler far qualcosa che ci fa sentire migliori.

  3. #3

    Re: riflessioni sulla 'generosità'

    Originariamente inviato da thitan
    parlando con un mio amico che fà volontariato nei centri di recupero tossicodipendenti , alla
    per me potrebbero chiudere tutti sti centri..

    lo so non è una bella cosa ma odio i tossicoetcetc
    "Nessuno ha mai promesso ke la vita fosse gentile. Ti senti ingannato solo quando ti aspetti qualcosa. Se nn hai aspettative nn avrai alcuna delusione."

  4. #4
    Originariamente inviato da ZuperDani
    non vedo il problema nel voler far qualcosa che ci fa sentire migliori.
    anzi, credo sia l'obiettivo di tutti.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di thitan
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    716
    Originariamente inviato da ZuperDani
    non vedo il problema nel voler far qualcosa che ci fa sentire migliori.
    non è questo il punto.
    il punto è che se lo fai hai comunque un tornaconto, che credo valga anche più di ricompense in soldoni.


    si insomma forse non lo sò neanche iodove voglio andare a parare è che ho questo dubbio da un pò :berto:

    www.inter-rail.it
    travellers, not tourist
    Is cuma cá mhinice a théann tú ar strae; is é is tábhachtaí gurb áil leat do bhealach a aimsiú arís.

  6. #6
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Anch'io non ci vedo niente di male

    Se dici che essere generosi dovrebbe essere totalmente disinteressato (nel senso che non ti deve arrivare nulla indietro, a tutti i livelli materiale e psicologico) posso essere daccordo...però sta di fatto che a molti il fare qualcosa di utile agli altri li fa stare meglio con se stessi...non mi sembra una cosa così malvagia.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  7. #7
    Originariamente inviato da thitan
    non è questo il punto.
    il punto è che se lo fai hai comunque un tornaconto, che credo valga anche più di ricompense in soldoni.
    eh, appunto, e allora?
    Neppure San Francesco faceva le cose senza pensare ad un tornaconto.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    Non credo che la definizione di generosità sia "fare cose che ti stanno sul cazzo", quindi...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.