Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    103

    info- test americano anni 70

    sto ricercando, ma con scarsissimo successo, notizie su un test americano fatto negli anni 70 (mi pare). vi spiego su per giù come funzionò il test almeno sapete qualcosa per darmi una mano.

    Il test era discretamente semplice. vennero rpesi dei medici e degli attori. I medici dovevano, tramite un apposito congegno, mandare una scarica elettrica, a loro insaputa inesitente, ogni volta che la persona (attore professionista e presentata come malata mentale) faceva qualcosa di errato.
    Non vi era limite, essi dovevano continuare e gradualmente aumentare il voltaggio della scarica.
    Il test, per farla breve, fini come segue.

    I medici che da un pre test, risultavano disadattati sociali non arrivarono mai ad uccidere le persone (ovviamente non morivano realmente erano attori).
    I medici che invece non risultarono disadattati sociali arrivarono fino alla fine uccidendo quegli attori.

  2. #2
    Mai sentito.

    Io ho letto di quello fatto in inghilterra, sempre negli anni '70 mi pare, fra (finti) carcerieri e (finti) carcerati.

    Mi pare che fu interrotto per l'eccessiva violenza che scatenò.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di chris
    Registrato dal
    Sep 1999
    Messaggi
    1,568
    mi sembra che non fossero medici ma gente comune :E

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    103
    Originariamente inviato da chris
    mi sembra che non fossero medici ma gente comune :E
    se ti riferisci al mio può essere non ricordo. e per questo cerco info.

    quello di aedo lo conosco. sarà perchè ci fecero pure un film

  5. #5
    Il test che racconti è un test abbastanza comune che si fa con persone comuni per vedere le reazioni, poi non so se ne sia stato fatto anche uno coi medici a scopi più precisi negli anni Settanta...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di chris
    Registrato dal
    Sep 1999
    Messaggi
    1,568
    Originariamente inviato da baldr
    se ti riferisci al mio può essere non ricordo. e per questo cerco info.

    quello di aedo lo conosco. sarà perchè ci fecero pure un film
    mi sembra che ne parlarono in un numero de "le scienze", magari c'è qualcosa online. intanto guardo sulla versione cartacea che dovrebbe essere quella di giugno 2006 :E

  7. #7
    su gugl non l'ho trovato, fatemi sapere che m iinteressa.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    103
    Originariamente inviato da Corinna
    Il test che racconti è un test abbastanza comune che si fa con persone comuni per vedere le reazioni, poi non so se ne sia stato fatto anche uno coi medici a scopi più precisi negli anni Settanta...
    può essere, per me più el test in se il risvolto di quel test nello specifico. sempre che non sia una costante di questo test vedere che chi smette è un dissociato mentale. ma anche fosse cosi sarebbe comunque interessante.


  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    103
    Originariamente inviato da chris
    mi sembra che ne parlarono in un numero de "le scienze", magari c'è qualcosa online. intanto guardo sulla versione cartacea che dovrebbe essere quella di giugno 2006 :E
    grazie

  10. #10
    Originariamente inviato da baldr
    può essere, per me più el test in se il risvolto di quel test nello specifico. sempre che non sia una costante di questo test vedere che chi smette è un dissociato mentale. ma anche fosse cosi sarebbe comunque interessante.
    Già bisognerebbe chiarire cosa sia un "dissociato mentale"...
    comunque se non trovi una pippa mercoledì posso chiedere al professore che ce ne ha parlato tipo settimana scorsa... qualcosa saprà.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.