Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Inserimento di dati di diversa lunghezza in MySql. Cosa mi consigliate?

Sto muovendo i primi passi con Php e MySql, ho fatto i primi script, ho fatto quelli di prova e per ora ho già un'idea di quello che voglio fare e sto provando a fare lo script d'inserimento e va tutto bene...

Vorrei un vostro consiglio...
    visto che dovrei inserire nella tabella del db (me ne basta una sola) oltre ai classici campi tipo nome...nick...password...email...anche una colonna che dovrà contenere dei valori di Array di lunghezza indefinita.
    Esempio:
    - una riga potrebbe avere (oltre a nome...nick...password...email...) 7 valori tipo 56, 23, 15, 67, 14, 8, 12
    - una riga potrebbe avere 100 valori alfanumerici "pino", "alberto,"luca",...,"giuseppina"
    - una riga potrebbe avere 3 coppie di valori (uno numerico e uno alfanumerico) tipo: 4 - "casa"; 7 - "prato"; 10 - "giardino"

In che tipo di campo mi converebbe salvarli?
    E poi per leggerli sarebbe meglio che mettissi una colonna anche che mi "dicesse" come leggerli?

boh!... penso che parti con il piede sbagliato.

Una campo/colonna deve avere, per quanto possibile, un contenuto omogeneo ed atomico, cioe' valori assoluti. Il fatto di fare una colonna ripostiglio di valori e con lunghezza indefinita, potrebbe portarti presto ad avere una tabella ingestibile. Se quello che vuoi e' una tabella "descrizione" allora vada per un varchar/text sapendo che dentro ci sono stringhe.

meglio se leggi qualche info in piu' sui database. Per esempio la guida di HTML.IT

http://database.html.it/guide/leggi/87/guida-mysql/

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    Sicuramente la leggerò!

Il fatto è che ho bisogno di inserire dati NON omogenei!
    Per quanto riguarda gli altri valori tipo nome, password, email e tutto il resto non credo di avere grossi problemi in quanto ho già provato a costruire una tabella e a scriverci e a rileggere i dati e funziona tutto!

Originariamente inviato da mld
    Sicuramente la leggerò!

Il fatto è che ho bisogno di inserire dati NON omogenei!
    Per quanto riguarda gli altri valori tipo nome, password, email e tutto il resto non credo di avere grossi problemi in quanto ho già provato a costruire una tabella e a scriverci e a rileggere i dati e funziona tutto!
    se i dati non sono omogenei saranno solo stringhe e come tali andranno trattate. Estrai la tua stringa e poi la tratti con funzioni php oppure in SQL stesso se la sintassi/funzione di mysql lo permettera'.

Ma ho gia' rifatto troppi database dove il progettista aveva fatto scelte simili per incoraggiarti a farlo pure tu. Vedi tu. devi avere chiaro: scopo, dati da inserire, metodo per estrarre.

Per il campo ci vuole almeno un text (capacita' 64Kb )

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    In questi giorni mi leggo la guida che mi hai consigliato.

In effetti quello che avevo pensato io era di fare una stringa.

Ad esempio io so che devo registrare x numeri (x da 1 a 6000) di numeri da -500 a 500, potrei fare una stringa in questo modo:
    aaaabbbbccccdddd
    e se devo salvare i numeri 325, -128, 47, 289 sarebbe questa:
    +325-128+047+289
    oppure
    0325-12800470289

Era qualcosa del genere quello che volevi suggerirmi?
    Devo ancora vedere bene i metodi per operare sulle stringhe però non credo sia difficile...
    Grazie Piero!

Permessi di invio