Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    [UBUNTU] Wireless e altri dubbi

    Ciao ragazzi, continua il mio viaggio tra le distro live e ieri ho provato Ubuntu 6.06 Desktop; dopo aver giocherellato un pò con il sistema mi sono posto due problemi che spero mi aiuterete a risolvere:

    1) Ho provato solamente la live per adesso ed ho una scheda di rete wireless, che nella gestione periferiche viene riconosciuta, ma purtroppo non è configurabile in nessun modo dato che l'unica periferica di rete settabile sia "ppp0" ovvero il modem (che io nemmeno ho). Sui forum di Ubuntu ho sentito parlare di installazione di "ndsiwrapper" e ho anche provato ad installarlo ma.... non ho il comando make! Allora ho scaricato, da un altro pc, il pacchetto "make-3.80" ma provando ad installarlo lanciando "./configure" la shell si lamenta che non c'è nessun compilatore C... insomma... 'na traggedia.... come posso fare?

    2) Questo è più un dubbio esistenziale: io ho un harddisk esterno che connetto tramite usb e tutte le distribuzioni che ho provato fino ad ora, una volta installate sul disco hanno bisogno del bootloader. Ora, per l'ultima che ho provato, PCLinuxOS, ho specificato l'installazione del bootloader non nel disco interno del mio pc "hda" per intenderci (perchè non volevo rimanesse un boot misto) ma sulla prima partizione del disco esterno "sda1". La quale al boot parte, ma quando avvio il sistema operativo dopo un pò spunta fuori un kernel panic. Ora la mia domana è: se installo ubuntu su questo disco, posso installare un bootloader solo sul disco esterno ma che poi funzioni?

    Scusate per il romanzo e grazie da subito.
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

    Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157

    Re: [UBUNTU] Wireless e altri dubbi

    Originariamente inviato da Lathspell
    Ciao ragazzi, continua il mio viaggio tra le distro live e ieri ho provato Ubuntu 6.06 Desktop; dopo aver giocherellato un pò con il sistema mi sono posto due problemi che spero mi aiuterete a risolvere:

    1) Ho provato solamente la live per adesso ed ho una scheda di rete wireless, che nella gestione periferiche viene riconosciuta, ma purtroppo non è configurabile in nessun modo dato che l'unica periferica di rete settabile sia "ppp0" ovvero il modem (che io nemmeno ho). Sui forum di Ubuntu ho sentito parlare di installazione di "ndsiwrapper" e ho anche provato ad installarlo ma.... non ho il comando make! Allora ho scaricato, da un altro pc, il pacchetto "make-3.80" ma provando ad installarlo lanciando "./configure" la shell si lamenta che non c'è nessun compilatore C... insomma... 'na traggedia.... come posso fare?

    Devi semplicemente installare i pacchetti di sviluppo, gcc, make, automake, ...
    Il configure necessita del compilatore gcc, è normale che dia errore. Una volta installata la distro basta che usi synaptic e scarica tutto lui, senza compilare, altrimenti ti complichi la vita e basta.

    [b]2) Questo è più un dubbio esistenziale: io ho un harddisk esterno che connetto tramite usb e tutte le distribuzioni che ho provato fino ad ora, una volta installate sul disco hanno bisogno del bootloader. Ora, per l'ultima che ho provato, PCLinuxOS, ho specificato l'installazione del bootloader non nel disco interno del mio pc "hda" per intenderci (perchè non volevo rimanesse un boot misto) ma sulla prima partizione del disco esterno "sda1". La quale al boot parte, ma quando avvio il sistema operativo dopo un pò spunta fuori un kernel panic. Ora la mia domana è: se installo ubuntu su questo disco, posso installare un bootloader solo sul disco esterno ma che poi funzioni?

    Scusate per il romanzo e grazie da subito.

    Non c'ho capito un granché, comunque per gestire diversi sistemi operativi devi avere un bootloader sull'mbr. Leggi le guide sul sito ubuntu, trovi tutto li.

  3. #3

    Re: Re: [UBUNTU] Wireless e altri dubbi

    Originariamente inviato da Enrico81
    basta che usi synaptic e scarica tutto lui
    come faccio ad usare synaptic se non posso navigare?
    Non c'ho capito un granché, comunque per gestire diversi sistemi operativi devi avere un bootloader sull'mbr. Leggi le guide sul sito ubuntu, trovi tutto li.
    Non mi interessa avere più sistemi operativi. Vorrei che il pc rimanesse con windows ma, una volta installato ubuntu su un hard disk esterno usb, lo inserisco a piacimento e posso avviare ubuntu usando solo il disco usb...
    es.
    ora ho
    hda che è il disco interno del pc
    sda che è il disco esterno usb, su cui ci sono "sda1" che è una ext3 montata su "/" e "sda2" che è lo swap.
    Solo che se collego il disco esterno e faccio il boot da usb viene fuori un "Error 22" di Grub. Il file menu.lst mi sembra corretto, ho anche provato a modificarlo leggermente, ma non funziona uguale.... cosa sbaglio?
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

    Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    synaptic non usa solo internet come fonte...ma si possono impostare anche altre fonti come il cd...

    scarica il pacchetto .deb e lo installi con gdebi.
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  5. #5
    Originariamente inviato da Casper87
    synaptic non usa solo internet come fonte...ma si possono impostare anche altre fonti come il cd...
    scarica il pacchetto .deb e lo installi con gdebi.
    Buono a sapersi. Grassie.
    Per quanto riguarda invece l'altro problema? Ossia avere ubuntu su hard disk usb e poterlo avviare quando inserito?
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

    Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    questo non te lo so dire di preciso ma mi sa che per fare quello che dici tu comunque bisognerebbe far fare il boot da floppy o da cd, mami sa che nelle schede moderne il boot diretto da usb è consentito.
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  7. #7
    In teoria la mia lo supporta, ma quando arrivo al boot GRUB da l'errore 22. e si ferma...
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

    Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    allora dovresti configurare a dovere GRUB
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  9. #9
    Se te lo posto mi daresti una mano?
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

    Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    posta anche per gli altri, sicuramente tutti insieme sapremo darti una mano
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.